Dopo 33 anni dalla confisca, l’ex cementificio dei clan Nuvoletta e Polverino di Quarto si prepara a una rinascita.
Punti Chiave Articolo
La struttura, tristemente nota per aver fornito cemento di scarsa qualità a imprese edili spesso legate alla camorra, verrà trasformata in un centro culturale polifunzionale con cavea teatrale e musicale.
Dalle indagini è emerso che il cemento prodotto nell’impianto di via Marmolito veniva utilizzato per la costruzione di edifici, spesso realizzati dalle stesse imprese controllate dai clan.
“Gli imprenditori edili erano costretti a rivolgersi al clan per poter costruire, altrimenti subivano atti intimidatori”, ha dichiarato al Tg Campania, Maria Virgilio, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Napoli. Un imprenditore che si era rifiutato di utilizzare il cemento scadente era stato vittima di un agguato.
La trasformazione dell’ex cementificio in un centro culturale non cancella le preoccupazioni sulla stabilità degli edifici costruiti con il cemento di scarsa qualità fornito dai clan. Il timore è che anche le costruzioni realizzate nelle aree del bradisismo possano essere a rischio.
“In quegli anni, tra Marano, Calvizzano e Quarto, costruivano solo le aziende riconducibili ai Polverino”, ha affermato Giuseppe Visone, sostituto procuratore della DDA di Napoli, lasciando intendere che il cemento scadente potrebbe essere stato utilizzato anche in interventi edilizi post-bradisismo.
Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto
Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto
Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto
Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto
Vico Equense - Aveva trasformato una semplice conoscenza tra vicini in una vera e propria… Leggi tutto
Scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata in amore, lavoro, salute e finanze.… Leggi tutto