Cronaca

Parco urbano intitolato ad Annalisa Durante in provincia di Vercelli

Condivid

Crescentino (Vercelli) – Nel giorno della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle mafie, la città di Crescentino ha reso omaggio ad Annalisa Durante, giovane vittima di camorra, intitolandole un parco urbano. Annalisa, 14 anni, fu tragicamente uccisa il 27 marzo 2004 a Forcella, nel cuore di Napoli, durante un conflitto a fuoco tra clan rivali.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vittorio Ferrero, in collaborazione con la Prefettura di Vercelli, rappresentata dal viceprefetto Cristina Lanini, e su proposta del Consiglio comunale dei ragazzi di Crescentino. I giovani consiglieri, accompagnati dalla ex sindaca Martina e dalla neoeletta Rebecca, hanno preso parte alla cerimonia inaugurale.

Un legame tra memoria e impegno

L’evento ha visto la partecipazione di Giovanni Durante, padre di Annalisa, e dell’Associazione Annalisa Durante, rappresentata dal presidente Giuseppe Perna e dal socio Salvatore Avallone. Nella serata del 20 marzo, presso il Teatro Civico Mimmo Candito, si è tenuto un incontro in cui è stata raccontata la storia di Annalisa e le iniziative nate in suo nome.

Numerose le autorità presenti, tra cui la consigliera regionale Simona Paonessa, il consigliere provinciale Luca Lifredi e i membri della Giunta Comunale. Commosso l’intervento dell’assessore all’Istruzione Antonella Dassano, che ha sostenuto il percorso educativo che ha portato alla scelta del nome di Annalisa per il parco, in collaborazione con Gabriele Cortella dell’Associazione Itaca di Vercelli.

L’appello del padre di Annalisa

«È stato un viaggio lungo, ma non potevo mancare», ha dichiarato Giovanni Durante, visibilmente emozionato. «L’intitolazione di questo parco a mia figlia è un onore. Aiutandomi a tenere viva la sua memoria, invitiamo i giovani a scegliere la legalità. Un appello ancora più urgente, visti i recenti episodi di violenza tra ragazzi. Dobbiamo fermare questa deriva con l’educazione, i libri e la cultura».

Parole rafforzate dal presidente dell’Associazione Annalisa Durante, Giuseppe Perna: «Crescentino entra a far parte della grande famiglia di Annalisa. Come già accaduto in altre città italiane, tra cui Brescia, Reggio Emilia, Cecina e Somma Vesuviana, anche questa comunità ha deciso di dedicare un luogo pubblico alla memoria di Annalisa, per testimoniare l’impegno di non dimenticare e scegliere sempre da che parte stare».

Nei giorni 11-13 aprile, una delegazione di Crescentino si recherà a Napoli per visitare la Biblioteca Annalisa Durante e consolidare il legame con la comunità di Forcella, in un cammino condiviso di memoria e legalità.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 22 Marzo 2025 - 12:07
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Jack che va, Jack in arrivo? Il sogno si chiama Grealish

Napoli, il sogno ha un nome: Jack Grealish Dopo la cessione lampo di Raspadori, Manna… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 18:51

Il 12 a Roma l’autopsia di dj Godzi

Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:35

Il Napoli cede Zanoli al Bologna per 5 milioni

Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:10

Castel Volturno, la vergogna dei lidi: “Perquisiti come delinquenti, sequestrati persino i biberon”

A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:56

Follia vacanze in Campania: una settimana a Positano costa fino a 123mila euro, a Sorrento “bastano” 57mila

Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:41

Guardiola e il City a Palermo con la maglia di Falcone e Borsellino

Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:26