Trieste – I Carabinieri di Trieste hanno inferto un duro colpo a una rete criminale specializzata in truffe ai danni di anziani, portando all’arresto di 10 persone e alla denuncia di altre 29.
L’operazione, denominata “Fumo del Vesuvio”, è il culmine di un’indagine avviata nell’estate del 2023, dopo una serie di segnalazioni di raggiri che avevano come bersaglio persone anziane.
I truffatori, spacciandosi per avvocati o marescialli dei Carabinieri, contattavano telefonicamente le vittime, raccontando di un presunto incidente che aveva coinvolto un figlio o un nipote.
Per risolvere la situazione, chiedevano ingenti somme di denaro. Una volta ottenuta la fiducia della vittima, gli “esattori” si recavano presso l’abitazione per riscuotere il denaro o i preziosi.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Trieste e condotte in collaborazione con i Carabinieri di Napoli, hanno permesso di ricostruire l’intera struttura criminale.
I “centralinisti”, operanti principalmente dall’area campana, effettuavano chiamate a caso fino a quando una vittima non cadeva nella trappola. Gli “esattori”, invece, si spostavano in diverse località del Nord Italia per riscuotere il bottino.
L’operazione “Fumo del Vesuvio” ha permesso di smantellare una rete criminale ben organizzata, che aveva causato ingenti danni economici e psicologici alle vittime. Le indagini sono tuttora in corso per identificare eventuali altri complici e recuperare ulteriori proventi delle truffe.
Napoli - Un altro grave incidente sul lavoro scuote Napoli e provincia, teatro negli ultimi… Leggi tutto
Roma – Se il Giubileo dei Giovani è stato un successo, senza incidenti tra la… Leggi tutto
Napoli – Un debito di droga da 30mila euro si è trasformato, nel tempo, in… Leggi tutto
In un mondo dove ogni giorno milioni di persone compilano schedine, analizzano partite e consultano… Leggi tutto
Napoli – Due ristoranti affacciati sul lungomare di via Partenope, una delle passeggiate più iconiche… Leggi tutto
Ercolano – Un duro colpo al cuore della camorra vesuviana: i Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto