Palazzo Donn’Anna
Prosegue la terza edizione di “Narrare il Patrimonio Museale”, la rassegna promossa dalla Fondazione Ezio De Felice, volta a esplorare i molteplici aspetti della museografia e della museologia. L’evento, di respiro internazionale, continua a richiamare professionisti e appassionati del settore.
Giovedì 13 marzo 2025, alle ore 18, si terrà il 17° incontro presso il Teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli. Alexander Schwarz, direttore dello Studio David Chipperfield Architects Berlin, sarà l’ospite d’onore, introdotto da Roberto Fedele della Fondazione Ezio De Felice. L’incontro si concluderà con un intervento di Paolo Mascilli Migliorini, architetto ed ex dirigente della Soprintendenza BAPSAE di Napoli. Schwarz presenterà “Museum Designs. David Chipperfield Architects a Berlino e Atene”, un approfondimento sul lavoro dello studio.
Durante l’incontro, Schwarz illustrerà due progetti significativi: la James-Simon-Galerie di Berlino e l’ampliamento del National Archaeological Museum di Atene. Entrambi i lavori riflettono la filosofia dello studio, che enfatizza il dialogo tra architettura contemporanea e patrimonio storico, insieme alla sostenibilità e la valorizzazione degli spazi museali.
La rassegna continuerà fino a giugno 2025, con la partecipazione di importanti figure del panorama culturale come Adam D. Weinberg e Andrea Viliani. Nei precedenti cicli, l’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi professionisti e operatori culturali, consolidando il ruolo della Fondazione De Felice come interlocutore di spicco nel mondo museale italiano e campano.
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto