Cultura

Narrare il Patrimonio Museale: giovedì 13 marzo incontro con Alexander Schwarz

Condivid

Prosegue la terza edizione di “Narrare il Patrimonio Museale”, la rassegna promossa dalla Fondazione Ezio De Felice, volta a esplorare i molteplici aspetti della museografia e della museologia. L’evento, di respiro internazionale, continua a richiamare professionisti e appassionati del settore.

Incontro a Palazzo Donn’Anna

Giovedì 13 marzo 2025, alle ore 18, si terrà il 17° incontro presso il Teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli. Alexander Schwarz, direttore dello Studio David Chipperfield Architects Berlin, sarà l’ospite d’onore, introdotto da Roberto Fedele della Fondazione Ezio De Felice. L’incontro si concluderà con un intervento di Paolo Mascilli Migliorini, architetto ed ex dirigente della Soprintendenza BAPSAE di Napoli. Schwarz presenterà “Museum Designs. David Chipperfield Architects a Berlino e Atene”, un approfondimento sul lavoro dello studio.

Progetti di Spicco

Durante l’incontro, Schwarz illustrerà due progetti significativi: la James-Simon-Galerie di Berlino e l’ampliamento del National Archaeological Museum di Atene. Entrambi i lavori riflettono la filosofia dello studio, che enfatizza il dialogo tra architettura contemporanea e patrimonio storico, insieme alla sostenibilità e la valorizzazione degli spazi museali.

Prossimi Eventi e Collaborazioni

La rassegna continuerà fino a giugno 2025, con la partecipazione di importanti figure del panorama culturale come Adam D. Weinberg e Andrea Viliani. Nei precedenti cicli, l’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi professionisti e operatori culturali, consolidando il ruolo della Fondazione De Felice come interlocutore di spicco nel mondo museale italiano e campano.


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2025 - 17:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32