

Napoli, 13 marzo 2025 – Riqualificare le aree verdi nelle periferie di Napoli attraverso una sinergia tra settore pubblico, associazioni e imprenditoria: questo l’obiettivo del progetto “Un parco al posto del degrado”, presentato oggi presso la storica sede di Banca Fideuram in via Morelli.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, in collaborazione con l’associazione F.A.S.T.®️ (Farmacisti Attivi sul Territorio, Un Futuro Migliore per Tutti), l’associazione ambientale GEA ETS APS e il Centro Ester. Durante l’evento sono state illustrate le strategie di intervento e lanciata una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi a sostegno del progetto.
L’Assessore Vincenzo Santagada, intervenuto alla presentazione, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato: “Con questo progetto vogliamo restituire alla cittadinanza spazi verdi, promuovendo un modello di cooperazione che veda istituzioni e privati lavorare insieme per il bene comune.”
Anche il Presidente di FAST, Pietro Carraturo, ha ribadito il valore sociale dell’iniziativa:
“Le periferie spesso vengono descritte come terre di degrado e abbandono. Noi vogliamo ribaltare questa narrazione, restituendo dignità ai quartieri e coinvolgendo direttamente i cittadini, che si dimostrano sempre pronti a dare il loro contributo per migliorare il territorio.”
Sul ruolo cruciale degli spazi verdi nelle città moderne si è soffermato Roberto Braibanti, Presidente di Gea ETS APS: “Le principali capitali europee, da Parigi a Londra, stanno investendo in progetti di riforestazione urbana per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Napoli non può restare indietro: recuperare le aree verdi significa migliorare la qualità della vita e rendere la città più resiliente.”
Anche il Centro Ester ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Il presidente Pasquale Corvino ha evidenziato l’impegno dell’associazione nel sociale e nello sport, sottolineando l’attenzione ai più piccoli: “Riqualificare il territorio significa creare spazi sicuri per i bambini e le famiglie, promuovendo un senso di comunità e appartenenza.”
La campagna di crowdfunding, organizzata da Gea ETS APS, permetterà ai cittadini di contribuire direttamente attraverso donazioni libere e deducibili. Un’opportunità per sostenere un progetto che punta a trasformare il degrado urbano in un’occasione di crescita e rigenerazione per tutta la città.
Un provvedimento interamente dedicato ai Campi Flegrei, con misure organiche per affrontare le esigenze del… Leggi tutto
«Non possiamo più permetterci il lusso di perdere tempo». Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni,… Leggi tutto
ROMA. Il payback sui dispositivi medici diventa un libro-inchiesta. Si intitola "Medtech Payback" il volume… Leggi tutto
Blitz di controllo del territorio a Grumo Nevano: identificazioni, sequestri e sanzioni amministrative per violazioni… Leggi tutto
Marco Travaglio porta Cornuti e contenti al Borgo di Casertavecchia nell’ambito del 54° Settembre al… Leggi tutto
Dati aggiornati al mattino di ieri mostrano 0,082 pg/Nm3 I-TEQ, al di sotto del valore… Leggi tutto