Cronaca di Napoli

Napoli, morto a 49 anni Claudio Caiazzo: era uno dei re della movida

Condivid

Napoli – Decine di messaggi stanno accompagnando la scomparsa di Claudio Caiazzo, gestore del popolare “Taschino”, uno dei locali più noti di piazza Bellini, avvenuta ieri domenica 16 marzo.

Era molto amato e dover accettare che non ci sia più a un’età giovane – aveva festeggiato il 49esimo compleanno qualche giorno fa – è dura.

Animatore delle serate del centro storico partenopeo anche da dj, Claudio era sorriso e cordialità, affabulazione e cortesia, più una memoria di ferro per ogni persona passata nel suo locale; queste doti ne avevano fatto un riferimento per i frequentatori della zona, fossero cittadini o turisti.

Quello che molti ancora chiamano il “direttore” era stato tra i primi a intuire le potenzialità della zona antica: aveva così spostato molto prima di altri il suo esercizio da Chiaia, la zona dei “baretti”, a piazza Bellini.

Collezionista di rarità vintage, appassionato di gaming, grande conoscitore di musica e fumetto, negli ultimi anni aveva trasformato le sue passioni, i piatti e la console, in un’altra professione, organizzando house concert molto accorsati.

E così, nel giro di poco tempo, il centro storico di Napoli con lui perde un altro protagonista dopo Gianna, la venditrice di sigarette, e il cantante Christian Vollaro che però viene ricordato continuamente dal successo della sua canzone sul Napoli, “Primo agosto, pioveva”.

La notizia della morte di Caiazzo, in seguito a un arresto cardiaco, ha fatto presto il giro dei social dove molti hanno lasciato commenti e ricordi: “Un uomo di una profondità e sensibilità tangibili ai cuori dei più attenti. Intelligente, divertente e fuori dagli schemi” scrive Viviana che aveva lavorato con lui al “Taschino”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2025 - 17:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casoria, la maggiornza scricchiola. L’accusa di Fratelli d’Italia

Casoria - Sinistri scricchiolii, provenienti dai banchi della maggioranza, hanno fatto da sottofondo alla lunga… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:50

Napoli, blitz anti-contraffazione in via Toledo: sequestrati 10mila articoli abusivi

Napoli– Un'imponente operazione ha preso di mira il commercio abusivo e la contraffazione nel cuore… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:19

Napoli presa d’assalto dai turisti per il ponte del Primo Maggio: è boom di presenze

Napoli si conferma regina del turismo anche durante il ponte del Primo Maggio. Una giornata… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:10

Volla, nuova sede per la Caserma dei Carabinieri

Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 08:24

Casavatore, stella al Merito del Lavoro per il casavatorese Sebastiano Scarpato

Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 08:15

In Campania 11 morti sul lavoro nel 2025, la mamma di Patrizio Spasiano: “Combatto per lui”

Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 07:55