Un detenuto di 34 anni si è tolto la vita ieri sera nel carcere di Poggioreale, a Napoli. L’uomo si è impiccato con un lenzuolo ed è stato ritrovato dagli agenti della polizia penitenziaria e dal personale sanitario, che ha tentato invano di rianimarlo.
Punti Chiave Articolo
La notizia è stata diffusa dal garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, il quale ha evidenziato che si tratta del primo suicidio in un carcere della regione dall’inizio del 2025. Il 7 gennaio si era verificato un altro caso, ma all’interno della Rems di San Nicola Baronia, in provincia di Avellino.
Secondo i dati riportati da Ciambriello, dall’inizio dell’anno in Italia si sono registrati 16 suicidi nelle carceri, mentre il numero complessivo dei decessi negli istituti penitenziari è di 46, di cui 19 ancora da accertare. In Campania, si contano quattro morti in carcere: due a Poggioreale, uno a Secondigliano e uno ad Avellino.
Il garante ha sottolineato l’aggravarsi della situazione rispetto al passato: “I suicidi in carcere sono già raddoppiati rispetto all’inizio dello scorso anno. Nel 2024, i casi erano stati 83, a cui si aggiungono 18 decessi da accertare”.
Ciambriello ha poi denunciato le difficili condizioni di vita nelle strutture detentive italiane e la mancanza di interventi adeguati da parte delle istituzioni: “L’aumento del disagio e della sofferenza negli istituti penitenziari è evidente. Il silenzio delle autorità competenti e del Governo su sovraffollamento e suicidi in carcere è inaccettabile. Servono risposte concrete, anche attraverso il supporto di figure sociali di sostegno, soprattutto per chi affronta la prima detenzione, come il giovane morto a Poggioreale”.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto