AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 05:49
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 05:49
11.3 C
Napoli

Napoli celebra Pino Daniele: medaglia commemorativa della Zecca dello Stato

La medaglia-plettro in argento in onore di Pino Daniele sarà presentata nella serata evento del 19 marzo a Piazza del Gesù
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il 19 marzo, Napoli renderà omaggio a Pino Daniele nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni, con un evento speciale in Piazza del Gesù. La Zecca dello Stato presenterà una medaglia-plettro in argento in edizione limitata, realizzata dagli studenti della Scuola dell'Arte della Medaglia, per onorare la memoria del cantautore.

La serata, a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21, vedrà la partecipazione di numerosi artisti che hanno collaborato con Daniele nel corso della sua carriera, tra cui i 99 Posse, gli Audio 2, Serena Autieri (che condurrà l'evento), Francesco Baccini, Mario Biondi, Rossana Casale, Roberto Colella, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Carlo Faiello, Eugenio Finardi, Gigi Finizio, Letizia Gambi Womanity Quintet, Ivan Granatino, Enzo Gragnaniello, Morgan, Natalino (trio cileno), Negrita, Lina Simons e Michele Zarrillo.

Il cast si arricchisce con la presenza di Settembre, vincitore di Sanremo Giovani, e di Nina Zilli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Sul palco si esibiranno anche i musicisti che hanno accompagnato Pino Daniele nei suoi concerti: Antonio Annona, Tony Cercola, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Elisabetta Serio, Ernesto Vitolo e Marco Zurzolo. La resident band sarà composta da Gabriele Borrelli (percussioni), Claudio Romano (batteria), Claudio Romano (chitarra) e Pino Tafuto (piano e tastiere).

L'evento, ideato e diretto da Nello Daniele, fratello del cantautore, vedrà anche i contributi dello scrittore Maurizio De Giovanni e degli attori Gaetano Amato e Patrizio Rispo.

La serata sarà ripresa dalla Rai e trasmessa il 20 aprile su Rai2 in seconda serata. L'evento è organizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Campania, in collaborazione con Scabec (Società Campana Beni Culturali) e con il patrocinio del Comune di Napoli.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 14 Marzo 2025 - 17:28 - Gustavo Gentile [fonte_combinata]

Commenti (1)

L’evento per Pino Daniele il 19 marso sembra essere molto interessante, ma spero che la organizzazione sia all’altezza. Sarà una bella occasione per ricordare un grande artista, ma ci sono tanti artisti che parteciperanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…