AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 17:50
22.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 17:50
22.2 C
Napoli

Napoli, bunker sotterraneo della camorra scoperto al rione Sanità

Incursione dei carabinieri in Vico II San Severo, la porta d'ingresso era nascosta deitro un frigorifero abbandonato. nel bunker recuperati un fucile mitragliatore MP 38/40, un'arma da guerra perfettamente funzionante, e una scatola contenente 45 proiettili calibro 9x19.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - Ancora una volta, il ventre di Napoli rivela i suoi segreti più oscuri. A meno di una settimana dalla scoperta di motocicli rubati e pezzi di ricambio in un cunicolo del Rione Sanità, i Carabinieri hanno effettuato un'altra incursione nel sottosuolo di Vico II San Severo, portando alla luce un vero e proprio bunker utilizzato dalla criminalità organizzata.

L'accesso, celato dietro un frigorifero abbandonato, ha condotto i militari e i Vigili del Fuoco specializzati in un intricato labirinto di gallerie scavate nel tufo. Un dedalo di ambienti interconnessi, degno di un film d'azione, si snoda sotto la città, richiedendo estrema cautela ad ogni passo.

L'operazione ha avuto una svolta decisiva quando i Carabinieri, superando un passaggio angusto, hanno scoperto un'ulteriore galleria nascosta.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suRione Sanità
Dopo aver scalato un dislivello creato da detriti, si sono trovati di fronte a una piccola apertura celata da rifiuti.

L'esplorazione ha rivelato due scale in legno in perfette condizioni, segno di un utilizzo recente, e una scalinata in tufo che conduceva a una lastra di ferro. Oltrepassata questa barriera, i militari hanno trovato una stanza con un cumulo di detriti e uno strato di terra.

 Il fucile mitragliatore nascosto in un tubo in PVC

Sotto questo terriccio, avvolto in una coperta, era nascosto un tubo in PVC arancione, sigillato alle estremità. All'interno, i Carabinieri hanno rinvenuto un fucile mitragliatore MP 38/40, un'arma da guerra perfettamente funzionante, insieme a una scatola contenente 45 proiettili calibro 9x19.

L'arma è stata sequestrata e sarà sottoposta ad analisi balistiche per verificare il suo eventuale utilizzo in crimini violenti. La scoperta conferma la presenza di un'organizzazione criminale radicata nel territorio, capace di sfruttare le cavità sotterranee per nascondere armi e condurre attività illecite.

Articolo pubblicato il 15 Marzo 2025 - 07:53 - Giuseppe Del Gaudio

Commenti (1)

E’ inceredibile come Napoli ha questi segreti nel sottosuolo, ma mi chiedo come facciano a scoprire tutto questo. I Carabinieri fanno un ottimo lavoro, pero ci vorrebbe piu prevenzione per evitare che succedano cose del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!