Cronaca di Napoli

Napoli, atto vandalico alla Mappatella Gym: distrutto il sacco da boxe

Condivid

Napoli – La notte scorsa, un gesto di inciviltà ha colpito la Mappatella Gym, la palestra gratuita e aperta a tutti inaugurata da poche settimane a Rotonda Diaz, nel cuore di Napoli.

Alcuni vandali hanno sventrato il sacco da boxe, lasciando un segno tangibile di degrado e disprezzo verso un’iniziativa nata per promuovere lo sport e l’aggregazione sociale. Le immagini dell’atto vandalico, prontamente inviate da cittadini indignati al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, hanno riacceso il dibattito sulla necessità di tutelare i beni comuni e contrastare l’inciviltà.

“Siamo ancora costretti a fare i conti con una minoranza che rema contro il progresso e l’emancipazione della propria città”, ha dichiarato Borrelli, sottolineando come la maggioranza dei cittadini, invece, rappresenti una parte “evoluta” della società, che deve pretendere il rispetto e la valorizzazione degli spazi pubblici.

“Non possiamo permettere che il vandalismo e l’ignoranza frenino progetti come la Mappatella Gym, che mirano a rendere Napoli competitiva e ricca di opportunità, al pari delle grandi capitali mondiali”.

Il deputato, insieme ai consiglieri della Municipalità I di Europa Verde, Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci, ha lanciato un appello per l’installazione di un sistema di videosorveglianza che protegga i beni comuni da futuri atti di vandalismo. “Cresciamo davvero come comunità solo se riusciamo a isolare e arginare i comportamenti incivili. I trogloditi non devono rappresentare un ostacolo alla realizzazione di progetti sociali e di benessere, come quello che la Mappatella Gym incarna”.

L’episodio ha suscitato indignazione e preoccupazione, ma anche una forte determinazione a non arretrare di un passo. “Il rilancio di Napoli passa attraverso la tutela e la valorizzazione di iniziative come questa”, hanno ribadito i rappresentanti di Europa Verde, auspicando che l’installazione di telecamere possa dissuadere futuri atti di inciviltà e garantire la sicurezza di chi frequenta la palestra.

La Mappatella Gym, simbolo di inclusione e sport, non si ferma: l’obiettivo è andare avanti, dimostrando che la città può e deve crescere, nonostante le azioni di pochi che tentano di minarne il progresso.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2025 - 07:49

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Angri, sequestrati 36 chilogrammi di cocaina per i clan stabiesi e dell’Agro

Angri, maxi sequestro di cocaina: 36 chili rinvenuti dai carabinieri vicino alla stazione ferroviaria Un… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:56

Circumvesuviana, Nuovo Caos sulla Linea Napoli-Sorrento: Treni Bloccati e Pendolari Esasperati

Ieri, 2 maggio, la tratta è stata completamente paralizzata a causa di un’avaria al treno… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:48

Caivano, piazza di spaccio smantellata prima dell’inaugurazione

Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:11

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34