Inaugurata a Palazzo Reale di Napoli, la mostra “PINO DANIELE. SPIRITUAL” celebra uno dei più grandi talenti della musica italiana. Dal 20 marzo al 6 luglio, l’esposizione onora la carriera del cantautore, nel decennale della sua scomparsa e in occasione del suo settantesimo compleanno.
L’evento offre un viaggio emozionale attraverso la vita e l’eredità artistica di un musicista che ha segnato profondamente la cultura musicale italiana.
La mostra propone un’esplorazione della musica di Pino Daniele, focalizzandosi su come abbia saputo fondere il blues con la tradizione musicale napoletana. Questo connubio ha dato vita a uno stile unico, simbolo dell’identità musicale nazionale. Spiritual si immerge nelle radici del cantautore, mettendo in luce il suo legame con il blues e la spiritualità della musica africana, che si riflettono nella sua capacità di improvvisazione e nella ricchezza timbrica delle sue composizioni.
Materiali inediti, filmati, strumenti e documenti personali esposti per la prima volta documentano il percorso artistico e personale di Pino Daniele. La mostra è suddivisa in due sezioni: “Terra mia” e “Le radici e le ali”, coprendo rispettivamente gli anni dal 1955 al 1977 e dal 1977 al 2014. Attraverso scenografie evocative e spazi immersivi, i visitatori possono rivivere la parabola creativa del cantautore, dalla sua giovinezza alle collaborazioni più celebri, fino ai contributi nel cinema. Organizzata dalla Fondazione Pino Daniele, con il supporto di istituzioni culturali e media partner come Rai, questa iniziativa mette in luce l’impatto duraturo di un artista che ha saputo reinventare il suono di Napoli e influenzare profondamente successive generazioni di musicisti. Un catalogo a cura di Silvana Editoriale accompagna la mostra, arricchendo l’esperienza dei visitatori con immagini e testimonianze esclusive.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Napoli– La storica battaglia giudiziaria per la gestione della spiaggia di Posillipo, di fronte all'iconico… Leggi tutto
Napoli -Torna in carcere Pasquale Sacchettino, 59 anni, noto alle cronache giudiziarie come storico pusher… Leggi tutto
Oggi, sotto l'influenza della Luna in Bilancia e di Mercurio in Leone, l'energia cosmica ci… Leggi tutto
Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto
Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto