Cronaca

Finti carabinieri truffano la moglie del regista Vanzina a Roma: un arresto a Capua

Condivid

Roma – Un uomo è stato arrestato e un altro denunciato dai carabinieri del comando provinciale di Roma in seguito a una truffa ai danni di Federica Burger, 85 anni, moglie del celebre regista Enrico Vanzina.

L’episodio risale a venerdì scorso, quando la donna è stata raggirata da individui spacciatisi per carabinieri, ai quali ha consegnato gioielli e oggetti preziosi di valore.

Secondo la ricostruzione degli investigatori della Compagnia Roma Centro, che hanno avviato le indagini, la truffa è iniziata con una telefonata ricevuta dalla domestica della signora Burger.

I malviventi, fingendosi militari dell’Arma, hanno convinto la domestica a recarsi in caserma, sostenendo che un’auto di proprietà della famiglia fosse stata coinvolta in un incidente. In questo modo, la signora Burger è rimasta sola nella sua abitazione di lusso, situata in zona Fontanella Borghese, nel cuore del centro storico della Capitale.

Poco dopo, un uomo si è presentato a casa della donna, spacciandosi per un maresciallo dei carabinieri. Il finto militare ha spiegato alla signora Burger che era necessario saldare immediatamente i danni causati dall’incidente e l’ha convinta ad aprire la cassaforte di casa, consegnandogli gioielli e altri oggetti di valore.

Grazie a un tempestivo intervento degli investigatori, già nella serata del furto è stato bloccato un 23enne nella zona di Capua, in provincia di Caserta. A bordo della sua auto è stata rinvenuta parte della refurtiva. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata, mentre il suo complice, presente in auto al momento del fermo, è stato denunciato.

L’episodio ha riacceso i riflettori sul fenomeno delle truffe ai danni di anziani, spesso colpiti da raggiri ben orchestrati. Le indagini proseguono per accertare eventuali collegamenti con altre operazioni simili e per ricostruire l’intera dinamica dell’accaduto.


Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2025 - 15:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47

Napoli Musa: il vertice Nato del 26-27 maggio inaugura il programma di iniziative del Comitato Neapolis 2500

Il 26 e 27 maggio il vertice Nato sulla sicurezza del Mediterraneo aprirà ufficialmente le… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:37

Pensioni, fondo BCC-CRA, nel 2024 il patrimonio ha superato i 3 miliardi di euro

Roma. Si è tenuta l'Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:36

Accoltella la moglie e scappa, ma muore in un incidente stradale

Tragedia nella mattinata di oggi in provincia di Parma, dove un uomo ha accoltellato la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:27

Napoli, stalker arrestato: minacciava di morte la vittima e chi l’ha aiutata

Un uomo di 58 anni, residente nella provincia di Napoli, è stato arrestato in flagranza… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:10

Recensione di “Nero” film di Giovanni Esposito in anteprima nazionale al Maximall Pompei

Il 1° maggio 2025, al Cinema Nexus del Maximall Pompei, è stato proiettato Nero, il… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 10:53