La doppia faccia del Serd di Ponticelli: dentro eccellenza, fuori degrado, rifiuti ed abbandono

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Qualche decimetro di spessore delle mura separa l’eccellenza dell’indecenza.

Il SerD (servizi per le Dipendenze patologiche) di Ponticelli è riconosciuto dalla comunità e anche dagli stessi utenti come un centro di prim’ordine. Fuori però è tutta un’altra storia.

L’edificio dell’Asl ubicato in Viale dei Mosaici è circondato da monnezza, degrado e abbandono.

“Io ci vado per la dipendenza al gioco delle scommesse. Li ci sono sociologi educatori e medici e devo dire che è un centro di eccellenza dove mi sono trovato e mi trovo molto bene”- racconta un utente rivoltosi al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli-“ Ma fuori, dove ci sono le scale che conducono al Serd e alla guardia medica è un disastro. È così da anni.”

“Situazione inaccettabile, ancora di più se all’esterno di un centro dell’ASL. Urgono interventi di manutenzione e bonifiche ed anche controlli contro gli sversamenti illeciti di rifiuti ed ingombranti. Quello che si vede qui è il quadro generale delle periferie e delle modalità in cui vengono amministrate ed abbandonate” – queste le parole di Borrelli.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:13
09/04/2026 17:13

Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro

09/04/2026 16:48

Scandalo Equalize, la rete degli spioni puntava ai vip: svelati i nuovi nomi

09/04/2026 16:38

Napoli celebra i 174 anni della Polizia di Stato: cerimonia domani in piazza del Plebiscito

09/04/2026 16:26

Esposto contro l'avvocato Petruzzi dopo la trasmissione di Lo stato delle Cose

09/04/2026 16:26

Pompei diventa un'aula a cielo aperto: al via i tirocini per i futuri restauratori

PUBBLICITA

Primo piano