Napoli è protagonista di una nuova iniziativa editoriale che punta a valorizzare la sua “bibliodiversità” rivolta all’infanzia e all’adolescenza. Dal 19 marzo, in coincidenza con le celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città, sarà disponibile nelle librerie “Vedi Napoli e poi narra”, un volume curato da Donatella Trotta.
Il libro, edito da Il Gatto Verde nella collana Il Bibliogatto, si pone come risorsa per educatori e genitori. La prefazione di Maura Striano e la postfazione di Grazia Gotti accompagnano la selezione di testi che offrono diverse prospettive su Napoli, una città spesso vittima di stereotipi limitanti. L’opera di Donatella Trotta, composta da esperienze giornalistiche e di formazione, è intesa come una guida pedagogica per lettori di tutte le età.
“Vedi Napoli e poi narra” funge da mosaico di prospettive partenopee, arricchito da sette itinerari simbolici. La raccolta si presenta come una bibliografia affettiva, esplorando un universo ricco di segni, sogni e bisogni. La complessità della città di Napoli viene così resa accessibile attraverso un ramo di letteratura che unisce diverse generazioni e culture.
Nell’ambito della 62esima Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, il 2 aprile si terrà una discussione sull’opera presieduta da Donatella Trotta insieme all’editrice Nicoletta del Giudice. Partecipano Barbara Schiaffino, Federica Iacobelli e Rosario Esposito La Rossa, con introduzione della pedagogista Silvana Sola, alle ore 13 presso l’Area Book Lovers’ Café.
Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto
L'autostrada A1 si è trasformata in una scena di devastazione questa mattina, poco dopo le… Leggi tutto
Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione da… Leggi tutto
Il cammino verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 è ufficialmente iniziato. Il Comune di… Leggi tutto
Santa Maria di Sala (Venezia) e Vaiano (Prato) sono oggi i nomi da aggiungere alla… Leggi tutto
Sulla sommità verde di Capodimonte, là dove la città si affaccia sul silenzio e sulla… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il libro di Donatella Trotta sembra essere un iniziativa interessante per Napoli e la sua cultura, ma non sono sicuro se le nuove generazioni siano pronte ad affrontare testi cosi complessi. Sarebbe utile avere anche versioni semplificate.