Calcio

Impresa Juve Stabia: battuto il Cesena 2-1 al Manuzzi. Vespe al quinto posto

Condivid

Cesena – Impresa della Juve Stabia, che espugna il Dino Manuzzi superando il Cesena 2-1 al termine di una gara intensa e combattuta. Decisivi un’autorete di Mangraviti e il gol di Adorante, con i bianconeri che accorciano le distanze con Shpendi, ma non riescono a completare la rimonta.

 Ci sono vittorie e vittorie: e questa di Cesena per la Juve Stabia e per i tifosi va oltre l’impresa. In primo luogo perché per colpa di una lunga serie di inspiegabili torti arbitrali la Juve Stabia non vinceva in trasferta da mesi e poi perchè con questa vittoria la Juve Stabia raggiunge oggi la matematica salvezza e può guardare oltre.

 Oltre significa in primo luogo battere per la seconda volta in campionato la Salernitana attesa sabato sera al Menti in un infuocato derby. Oltre significa guardare la classifica e pensare che i sogni possono diventare realtà e quindi gli spareggi per la serie A  che rappresenterebbero un risultato storico per Castellammare.

 La cronaca della gara

Dopo un primo tentativo di Adorante, fermato nei pressi della linea da Ciofi, la partita entra nel vivo al 20’ con una bella combinazione tra Berti e Calò, ma la difesa di casa riesce a sventare il pericolo. Due minuti dopo, però, la Juve Stabia passa in vantaggio: Piscopo crossa dalla destra, ma un’incomprensione tra Klinsmann e Mangraviti in uscita porta la palla a carambolare in rete. Inizialmente Fortini, in posizione di fuorigioco, prova a ribadire in porta, ma la sfera aveva già varcato la linea. Autogol e ospiti avanti.

Le Vespe sfiorano il raddoppio al 25′ prima con Pierobon (destro dal limite deviato in corner) e poi con Bellich, che manca di poco lo specchio di testa su azione da calcio d’angolo. Il 2-0 arriva comunque al 53’: grande inserimento di Adorante, che anticipa Ciofi e insacca sul cross rasoterra di Floriani.

Sembra la rete della sicurezza, ma il Cesena reagisce immediatamente: al 56’ Francesconi colpisce il palo, e pochi secondi dopo Tavsan serve al centro Shpendi, che torna al gol dopo tre mesi e riapre la gara. I bianconeri spingono, ma al 60’ rischiano ancora: Fortini, solo davanti alla porta, spreca il possibile 1-3 su assist di Floriani.

L’ultimo assalto del Cesena si concretizza in un sinistro di Tavsan fuori di poco e in un tentativo di Russo, bloccato in due tempi da Thiam. Dopo 30 minuti di sofferenza, la Juve Stabia resiste e porta a casa tre punti preziosissimi, firmando un colpo pesante in trasferta.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2025 - 18:22
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Montesanto, usuraio minaccia “il cliente” : arrestato 37enne

Napoli – È stato arrestato nella serata di giovedì a Montesanto un uomo di 37… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 15:25

Fuorigrotta, non fornisce i documenti e aggredisce i poliziotti: arrestato

Napoli – Un 34enne napoletano è stato arrestato giovedì mattina a Fuorigrotta dagli agenti del… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 15:15

Arrestato a Scalea camorrista ricercato del clan Mazzarella

Un altro colpo alla criminalità organizzata napoletana che ama le vacanze sulla costa calabrese: un… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 15:00

Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal camping

Ventimiglia – È scattata un’imponente operazione di ricerca per ritrovare Alain Bernard Ganaos, il bambino… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 13:15

Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia

Castellammare – La notizia che i tifosi della Juve Stabia speravano di non sentire è… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:26

Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15 denunciati

Napoli - Un’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:12