In occasione della Giornata Mondiale del Teatro il 27 marzo alla Stazione Dohrn di Napoli Il Teatro della Natura – lo Guarracino: teatro, musica ed estinzione della specie

Il 27 marzo, in coincidenza con la Giornata mondiale del teatro, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ha ospitato un evento speciale dal titolo “Il Teatro della Natura – Lo Guarracino: teatro, musica ed estinzione delle specie”. L’iniziativa è stata promossa e finanziata dal Comune di Napoli come parte del progetto “Teatro, che classe!”, rivolto agli studenti delle scuole locali.

Unione di Arte e Scienza

L’evento, ideato dall’Associazione Primo Aiuto in collaborazione con la Fondazione Dohrn, l’Associazione Liberaimago e l’Associazione Korakora, ha proposto ai partecipanti un’esperienza che combina teatro, biologia marina ed economia ecologica. L’obiettivo è avvicinare i giovani alle arti sceniche e alle questioni ambientali attraverso un dialogo creativo e trasformativo tra arte e scienza. Lo spettacolo centrale è stato impreziosito dalla visita museale teatralizzata, svoltasi al Museo della Stazione Zoologica, e ha coinvolto l’esibizione degli studenti degli istituti comprensivi di Napoli. Questi giovani hanno messo in scena la famosa canzone napoletana “Lo Guarracino”, incarnando personaggi ispirati alla fauna marina attraverso recitazione, musica e danza.

Il Ruolo di “Lo Guarracino”

Il brano “Lo Guarracino”, noto nella tradizione napoletana e promosso dalla Nuova Compagnia di Canto popolare, ha avuto un ruolo chiave come strumento educativo e culturale. Con i suoi riferimenti alla biodiversità marina del golfo di Napoli, il canto è stato utilizzato per riflettere sull’importanza della protezione degli ecosistemi marini. Questo progetto ha mirato a creare un ponte tra passato e presente, filosofia che si è rispecchiata nel contesto del Museo Darwin-Dohrn, un centro di ricerca fondato dal biologo Anton Dohrn.

Collaborazioni e Supporto

Il successo dell’evento è stato supportato da importanti partner come Velia Ambiente di Scafati, che ha condiviso l’impegno per la sostenibilità ambientale, e l’Autoscuola del Sole di Napoli, che ha contribuito attivamente al progetto, rafforzando il legame con il territorio. Questa iniziativa si è inserita in un contesto educativo più ampio, con l’intento di far emergere nei giovani partecipanti una maggiore consapevolezza ecologica e un senso di responsabilità verso l’ambiente naturale.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli a Londra al World Travel Market: nuove opportunità turistiche e l’attesa per l’America’s Cup

Napoli partecipa al World Travel Market di Londra (3-5 novembre 2026) con stand ENIT e… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 17:19

Le Pornoprecarie al Teatro Troisi: tre donne tra precarietà e libertà, in scena dal 5 al 22 novembre

A Napoli, al Teatro Troisi, dal 5 al 22 novembre va in scena Le Pornoprecarie… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:52

Truffe agli anziani nell’Aretino: tre arresti

Tre persone sono state arrestate dai carabinieri nell’area aretina per aver frodato anziani fingendosi militari… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:46

Sant’Antimo, arrestato pusher 21enne: aveva anche un coltello e uno sfollagente

Nella notte scorsa gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore, impegnati nel controllo del territorio, hanno… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:36

Napoli inaugurato a Poggioreale il nido Partenope da 60 posti

A Napoli, inaugurato il nido Partenope da 60 posti finanziato dal Pnrr. L'amministrazione punta a… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:30

Linea 2 di Napoli: chiusura prolungata e la Regione chiede chiarezza da RFI

La linea 2 della metropolitana, tra Pozzuoli e Campi Flegrei, resta chiusa perCO2 nella galleria… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:25