AGGIORNAMENTO : 26 Ottobre 2025 - 21:49
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Ottobre 2025 - 21:49
16.3 C
Napoli

Il teatro congiunge Napoli alla scena internazionale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tre eventi formativi di rilievo per attori, autori e registi animeranno i prossimi mesi a Napoli, concentrandosi su tre significative tradizioni teatrali: il teatro dell'assurdo, il teatro elisabettiano e il teatro russo. Queste iniziative, parte del programma “Attori si nasce, ma si diventa”, sono approvate dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, e rappresentano la quinta edizione delle masterclass di perfezionamento nell'Arte Drammatica, organizzate dall'ICRA Project.

### Teatro dell’assurdo

Dal 15 al 19 luglio, il teatro Trianon di Napoli sarà la cornice di una masterclass incentrata sul Teatro dell'assurdo, mettendo in evidenza il contributo del drammaturgo Samuel Beckett. Le attività proposte includeranno un ampio spettro di esercizi di training movimento-voce, lettura, improvvisazione e messinscena, trattando opere quali “Finale di partita”, “Aspettando Godot” e “Giorni felici”.

### Teatro elisabettiano

Successivamente, dal 22 al 27 settembre, i riflettori si accenderanno sul Teatro elisabettiano, con un particolare focus su William Shakespeare.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro
La masterclass intitolata “Se noi ombre” offrirà un'opportunità per esplorare “Romeo e Giulietta” attraverso l'uso del gioco, dell'improvvisazione, delle memorie sensoriali e della messinscena.

### Teatro russo

Infine, dal 10 al 15 novembre, Napoli ospiterà un’intensiva sessione formativa sul Teatro russo, focalizzato sulle opere di Anton Čechov. L'evento, intitolato “Inquieta è la mia anima”, si concentrerà su “Il giardino dei ciliegi”, coinvolgendo attività di studio del testo, articolazione vocale e micromovimenti. L'iniziativa sarà diretta da esperti come Gianni Garrera, Michele Monetta e Lina Salvatore, specialisti rispettivamente in drammaturgia, interpretazione e vocalità funzionale. Gli ultimi incontri si svolgeranno presso la Sala prove della Chiesa di San Severo al Pendino a Napoli. Per approfondimenti, si consiglia di visitare il sito ufficiale www.icraproject.it.

Articolo pubblicato il 27 Marzo 2025 - 12:42 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Mi sembra che questi eventi a Napoli sono molto interessant, specialmente la masterclass sul teatro dell’assurdo. Vorrei sapere se ci saranno anche altre attivita simili in futuro e come ci si puo iscrivere per partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!