Un nuovo restauro artistico ha restituito splendore a una delle opere di Francesco Guarino, grazie all’intervento di Friends of Naples. L’Annunciazione, un dipinto del XVII secolo custodito nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Napoli, è stato oggetto di un importante progetto di recupero.
Il restauro sarà presentato sabato 15 marzo alle 17.00 nella stessa chiesa in via Santa Maria di Costantinopoli. Durante l’evento, a cui parteciperà Monsignor Michele Autuoro, verrà scoperta una targa commemorativa e saranno proiettate immagini che documentano il restauro. In seguito, si terrà una messa in ungherese seguita da un rinfresco. L’intervento è stato eseguito sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Comune di Napoli ed è stato finanziato grazie al supporto di Vittorio Genna, Console Onorario di Ungheria per la Campania, Calabria e Puglia, attraverso il programma Art Bonus. Questo restauro ha reso possibile la rinascita del dipinto, che era stato vittima di errate attribuzioni nel tempo.
L’Annunciazione, datata al 1654, illustra l’incontro tra l’Arcangelo Gabriele e la Vergine Maria, accompagnato da figure celesti. Un particolare di rilievo è lo stemma nobiliare in basso a sinistra, aggiunto probabilmente nel XIX secolo, il cui significato è al momento soggetto a ricerche araldiche. Gli interventi di restauro sono stati incentrati sulla pulitura e sulla rifoderatura del dipinto, eliminando stratificazioni postume che ne avevano alterato la lettura. L’iconografia è stata inoltre ricollegata ad altre opere del maestro, come l’altare della Collegiata di Solofra. Un restauro meticoloso ha permesso di salvaguardare i giochi di chiaroscuro caratteristici di Guarino, con particolare attenzione alla reintegrazione delle microfratture causate da arrotolamenti precedenti.
Friends of Naples ha una lunga storia di restauri e conservazione del patrimonio artistico napoletano. Tra i progetti realizzati figurano interventi su affreschi della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e altri siti storici della città. Attualmente, è attivo un progetto di restauro del Compianto di Sant’Anna dei Lombardi, con possibilità di contribuire tramite l’iniziativa “Adotta una statua”. Per ulteriori dettagli sull’associazione e le sue attività, è possibile consultare il sito web.
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto
Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo è molto interessante, ma ho notato che ci sono alcuni errori di grammatica. Il restauro dell'Annunciazione pare sia una cosa buona, ma spero che la gente capisca l'importanza di opere cosi storiche. Speriamo in un buon risultato.