#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
23.6 C
Napoli
×

Ercolano, il clan Ascione-Papale controllava 14 piazze di spaccio. I nomi degli arrestati

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ercolano– Un’operazione dei carabinieri di Torre del Greco ha smantellato una fitta rete di spaccio di droga che operava tra Ercolano, Portici, Napoli e la Penisola Sorrentina.

All’alba di oggi, i militari hanno arrestato 13 persone, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Napoli su richiesta della DDA partenopea.

Un’organizzazione strutturata e ramificata

Le indagini hanno ricostruito oltre 500 episodi di spaccio e individuato 14 piazze di vendita, riconducibili al clan camorristico Ascione-Papale. L’obiettivo del gruppo criminale era quello di espandere il più possibile il controllo del mercato degli stupefacenti.

L’inchiesta ha preso il via dopo l’arresto di Ciro Sannino, trovato in possesso di droga e armi. Gli inquirenti hanno ipotizzato che fosse il custode del materiale illecito e, attraverso intercettazioni e analisi dei suoi dispositivi elettronici, hanno ricostruito la rete di spaccio.

I vertici e il modus operandi

Secondo gli investigatori, a capo dell’organizzazione c’erano i fratelli Ciro e Raffaele Bifolco, insieme alla moglie di quest’ultimo, Rosa Guardavaccaro. Tra gli altri nomi di spicco ci sono Mario Cozzolino, Carlo De Maio e la moglie Assunta Scognamiglio.

Il gruppo aveva suddiviso l’attività in cellule operative, ciascuna con ruoli precisi: dalla gestione della droga alla distribuzione. In alcuni casi, la piazza di spaccio era “itinerante”, con consegne a domicilio dopo un contatto telefonico con i clienti.

Un codice segreto per lo spaccio

Per evitare di essere scoperti, gli indagati utilizzavano un linguaggio in codice per riferirsi agli stupefacenti. Parole come “ricariche telefoniche”, “giacche”, “scarpe”, “pizze”, “panini”, “vino”, “sigarette”, “stecche” e “caffè” venivano usate per identificare la droga. In alternativa, si parlava di “motorini” o della frase “rimasti a piedi”, per indicare l’esaurimento delle dosi.

Anche la quantità veniva codificata: il numero degli acquirenti era espresso come persone “a cui serve un passaggio”, con indicazioni specifiche come “da solo”, “due” o “tre”, in base alla quantità richiesta.

L’operazione rappresenta un duro colpo per il traffico di droga nel territorio vesuviano, ma le indagini proseguono per ricostruire ulteriori dettagli e smantellare eventuali altri canali di spaccio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2025 - 17:13


Cronache Video

2 Commenti

  1. E’ incredibile come questa rete di spaccio fosse tanto ramificata, ma è anche preoccupante che ci siano cosi tante persone coinvolte. Spero che le indagini continuano e portano ad altri arresti per fermare questo fenomeno.

  2. L’operazione dei carabinieri a Ercolano e una cosa importante, ma mi domando come mai sempre ci sono organizzazioni cosi strutturati. Forse ci vorrebbe piu controllo e prevenzione per evitare che la droga circola in modo cosi libero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE