Cultura

Dragtivism arriva a Napoli: l’arte drag come strumento di lotta politica

Condivid

Il Dragtivism Tour arriva a Napoli il 23 marzo 2025, ospitato al TIN – Teatro Instabile Napoli. L’evento prosegue il successo di Roma, Lecce e Torino, combinando drag culture e attivismo per riaffermare la resistenza artistica e culturale della comunità LGBTI+ contro discriminazione e odio.

Un Evento di Condivisione e Confronto

L’iniziativa è programmata per iniziare alle 16:30 e offrirà uno spazio di confronto tramite talk, panel e un AperiDrag dedicato, con protagoniste Drag Queen simbolo di ribellione e autodeterminazione. Priscilla, famosa artista e performer, guiderà la serata, accompagnata da Gianmarco Capogna, Coordinatore del Comitato Scientifico di Possibile e Portavoce di Possibile LGBTI+, insieme a Andrea Laerte Davide di Possibile Napoli.

Messaggi di Ribellione Artistica

Mariano Gallo, alias Priscilla, sottolinea il valore del drag come sfida alle norme e pregiudizi sociali, mettendo in evidenza Napoli come il perfetto palcoscenico per tale manifestazione di libertà. Gianmarco Capogna evidenzia: “Dragtivism è la risposta a chi vorrebbe tacere le nostre voci”, sostenendo che l’Italia necessita di una scossa culturale.

Napoli, Palcoscenico di Inclusione

Andrea Laerte Davide aggiunge che ospitare Dragtivism a Napoli rafforza un messaggio di inclusione, dimostrando che non c’è spazio per l’odio ma solo per la bellezza della libertà. L’evento rappresenta un atto di resistenza collettiva, con l’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per cui è possibile riservare la partecipazione tramite il numero indicato: 3383015465.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2025 - 17:30
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, ansia a Fuorigrotta: scomparso il giovane Antonio Noviello

Napoli– Cresce la preoccupazione a Fuorigrotta per la scomparsa di Antonio Noviello, residente nel quartiere… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:46

Abusava di minori in cambio di soldi e regali: arrestato l’orco di Sarno

Sarno– Scarpe costose e denaro in cambio del silenzio e della fiducia di adolescenti, poi… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:28

Pompei, maltrattamenti in famiglia: scatta l’allontanamento per il marito violento

Pompei – Gli agenti del Commissariato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza del gip del Tribunale… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:49

Santa Maria Capua Vetere, agente penitenziario muore d’infarto durante il servizio

Santa Maria Capua Vetere – Un lutto improvviso ha colpito oggi la Polizia Penitenziaria della… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:41

Campania, partono i Campi Estivi di Protezione Civile: 61 centri per 1.400 ragazzi

Napoli – L'estate in Campania si prepara ad accogliere 1.400 ragazzi tra i 10 e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:33

Battipaglia, ruba carrozzina per disabile: denunciato marocchino

Battipaglia– Un cittadino marocchino, M.M.,è stato denunciato a piede libero per ricettazione dopo essere stato… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:23