Il 27 marzo, alle ore 19, la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo a Napoli sarà teatro del concerto “Civiltà partenopea”, aperto gratuitamente al pubblico. Questo evento farà parte della rassegna Scarlatti 300, collegata all’edizione 2025 dei Concerti per Federico, e sarà diretto dal maestro Giuseppe Galiano.
### Scarlatti 300
La rassegna è promossa dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, all’interno del progetto F2 Cultura. Il programma musicale sarà inaugurato dall’Inno della Federico II e proporrà alcune delle opere più iconiche di Alessandro Scarlatti, tra cui il Concerto grosso n. 1 in fa minore e due Sinfonie di Concerto Grosso create nel 1715 a Napoli.
### Albinoni e Marrone
Oltre alle composizioni di Scarlatti, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare opere di Tommaso Albinoni, come il Concerto per oboe e archi op. 9 n. 2. Questo celebre brano sarà interpretato dal solista Pierdavide Falco all’oboe. La serata si concluderà con il “Magnificat, Suite per archi e djembe” di Patrizio Marrone, un compositore napoletano contemporaneo, arricchita dalla presenza del percussionista Domenico Monda.
Carinola - Oggi nella Casa Circondariale di Carinola, si è verificato un episodio di inaudita… Leggi tutto
Mondragone – Clamorosa interruzione del Pizza Festival: i NAS chiudono le pizzerie l’ultimo giornoUn epilogo… Leggi tutto
Torre Annunziata– A due settimane dal tragico incidente stradale avvenuto l’11 agosto lungo l’autostrada A3… Leggi tutto
Napoli– Alex Meret si conferma volto sereno e maturo del nuovo Napoli. Il portiere friulano,… Leggi tutto
Napoli– Lo stadio Diego Armando Maradona entra per la prima volta nel mondo del gaming… Leggi tutto
Un trionfo di talento, passione e dedizione. La danza sportiva italiana celebra il prestigioso risultato… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento a Napoli sembra molto interessante ma mi domando se ci saranno posti a sedere per tutti o se sara solo in piedi. Spero che sia ben organizzato per non creare confusione tra le persone.
Penso che il concerto possa essere una bella esperienza per chi ama la musica classica, pero non so se riuscirò ad andarci visto che ho altri impegni quel giorno.