Il 27 marzo, alle ore 19, la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo a Napoli sarà teatro del concerto “Civiltà partenopea”, aperto gratuitamente al pubblico. Questo evento farà parte della rassegna Scarlatti 300, collegata all’edizione 2025 dei Concerti per Federico, e sarà diretto dal maestro Giuseppe Galiano.
La rassegna è promossa dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, all’interno del progetto F2 Cultura. Il programma musicale sarà inaugurato dall’Inno della Federico II e proporrà alcune delle opere più iconiche di Alessandro Scarlatti, tra cui il Concerto grosso n. 1 in fa minore e due Sinfonie di Concerto Grosso create nel 1715 a Napoli.
Oltre alle composizioni di Scarlatti, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare opere di Tommaso Albinoni, come il Concerto per oboe e archi op. 9 n. 2. Questo celebre brano sarà interpretato dal solista Pierdavide Falco all’oboe. La serata si concluderà con il “Magnificat, Suite per archi e djembe” di Patrizio Marrone, un compositore napoletano contemporaneo, arricchita dalla presenza del percussionista Domenico Monda.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto