Napoli – “Il rischio che i giovani emulino i comportamenti dei boss criminali visti in tv è concreto, specialmente oggi con i social media, dove spezzoni di serie vengono riproposti fuori contesto”.
Così Chiara Colosimo, presidente della commissione parlamentare Antimafia, durante un incontro con gli studenti dell’istituto alberghiero “Esposito Ferraioli” di Napoli.
Colosimo ha sottolineato la necessità di una “narrazione alternativa” da parte dei media, in particolare della televisione pubblica, che mostri come i giovani che sbagliano possano redimersi. Riferendosi alla serie “Mare Fuori”, ha auspicato che la Rai si concentri maggiormente sui personaggi che, dopo aver sbagliato, scelgono di cambiare vita per il bene dei propri figli.
La presidente ha poi evidenziato come la mafia sia cambiata, sia nei valori che nelle modalità di reclutamento, e ha invitato i giovani a essere consapevoli del loro ruolo nel contrasto alla criminalità organizzata. “Anche la semplice condivisione di video può alimentare la mafia”, ha avvertito.
Colosimo ha ricordato l’importanza della lotta alla mafia in Italia, citando figure come Falcone e Borsellino, e ha esortato i giovani a seguire il loro esempio, reagendo con forza contro la criminalità.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto