I laboratori del Teatro San Carlo di Napoli, situati nell’area ex industriale di Vigliena, diventano il fulcro di una significativa iniziativa in occasione della Giornata internazionale della donna, prevista per l’8 marzo. Un forte messaggio si alza contro la discriminazione e la violenza di genere, rivolto in particolare all’universo maschile.
L’8 marzo, alle ore 17, i laboratori di Vigliena si trasformeranno nel palcoscenico di “Carmen Rap”, un adattamento del capolavoro di Bizet che si propone come un potente grido contro il femminicidio. Lo spettacolo sarà replicato anche il giorno seguente alla stessa ora. La versione contemporanea vede le musiche e i testi curati da Luca Caiazzo, alias il rapper Lucariello, con la drammaturgia del giornalista Federico Vacalebre e la regia di Michele Sorrentino Mangini. A fornire il supporto musicale saranno i professori d’orchestra del Teatro di San Carlo.
Questa reinterpretazione moderna è animata da Lucariello accompagnato dai giovani talenti delle Officine San Carlo. Al centro della scena Xana Vazquez de Prada interpreta una Carmen moderna, ovvero Carme’, una portoricana a Castel Volturno, mentre Giuseppe, alias Don José, è interpretato da Alessio Sica. Completano il cast Vincenzo Bove nei panni di Zurzolo e Oyoshe Waza nel ruolo di Escamillo, un trapper.
tLa scenografia è opera di Fabio Marroncelli e Anna Nasone, con la collaborazione degli studenti dell’Officina di Scenografia, mentre i costumi curati da Giusi Giustino sono stati realizzati dagli studenti dell’Officina di Sartoria Teatrale Circolare. Le luci di scena sono affidate a Nunzio Perrella. L’opera “Carmen Rap” intende promuovere un cambiamento culturale e riflette storie di libertà e autodeterminazione, adottando il rap come linguaggio espressivo per trasmettere il suo messaggio. L’iniziativa è già stata messa in scena in precedenza e ha riscosso un notevole interesse da parte del pubblico.
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'iniziativa del Teatro San Carlo è molto interessante ma non so se il rap possa veramente trasmettere un messaggio profondo come quello che si voleva. Le musiche e i testi sono curati bene, ma spero che il pubblico capisca il significato.
L'iniziativa sembra molto interessanta e importante per la società odierna. La scelta del rap come linguaggio è particolarmente azzeccata, ma spero che i messaggi arrivano chiari a tutti. Non vedo l'ora di vedere lo spettacolo.