Cronaca Napoli

Campi Flegrei, scuole sotto controllo: livelli di CO₂ nella norma

Condivid

Completato il monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici dell’area flegrea, interessata dalle emissioni di anidride carbonica.

I controlli, condotti dai Vigili del Fuoco e dall’Osservatorio Vesuviano, hanno escluso criticità in tutte le scuole ispezionate, ad eccezione della palestra dell’Istituto Virgilio di Pozzuoli, dove la problematica persiste.

Su disposizione del prefetto di Napoli, Michele di Bari, continueranno le verifiche quotidiane sugli edifici pubblici situati nelle zone a potenziale rischio. I sindaci, inoltre, avranno il compito di garantire il rispetto delle ordinanze comunali anche per gli edifici privati.

Nel corso della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, è stato istituito un tavolo tecnico per definire le misure di sicurezza da adottare nelle scuole.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) provvederà alla realizzazione di una mappa aggiornata delle emissioni di CO₂ e monitorerà giornalmente i livelli di gas nell’Istituto Virgilio per consentire un ritorno in sicurezza alle attività scolastiche. Nel frattempo, saranno installati appositi rilevatori.

L’Ispettorato dell’Area Metropolitana organizzerà un corso di formazione destinato ai dirigenti scolastici e ai responsabili della sicurezza negli edifici pubblici, con il supporto delle Aziende Sanitarie Locali e della Regione Campania.

L’obiettivo è fornire aggiornamenti sulle normative in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al fenomeno in corso.

Le autorità continueranno a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e a coordinare eventuali interventi necessari.

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10

Il summit di camorra a casa del boss Salvatore D’Amico ‘o pirata che scongiurò la guerra di famiglia

Napoli - C'è stato un momento, tra le strade di cemento e i rioni popolari… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 14:52

Napoli: tra bellezza turistica e caos urbano

Un'estate di afflusso Napoli vive un periodo unico, con un afflusso di turisti senza precedenti… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 12:22

La Questione di Domenico Caliendo: Potere e Giustizia in Gioco

Tensione Crescente nel Caso Caliendo La vicenda di Domenico Caliendo continua a far parlare di… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 12:22