Visita a sorpresa a Napoli del ministro dell’Interno, Matteo Paiantedosi, che ha incontrato i sindaci dei Campi Flegrei alla Scuola Rossini a Bagnoli. Hanno partecipato all’appuntamento, tra gli altri, il prefetto Michele di Bari, il questore Maurizio Agricola e i primi cittadini di Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida.
Dopo avere fatto il punto della situazione sui controlli successivi alle recenti scosse per il bradisismo, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha chiesto al ministro di rafforzare l’operatività dei vigili del fuoco sollecitando per questo anche la riapertura della caserma di Fuorigrotta e di potenziare le attività h24 dei vigili urbani per i comuni di Napoli e dell’area flegrea con un provvedimento apposito.
“Tutta la materia di protezione civile si compone di una pianificazione che comprende gli scenari più ampi possibili. Credo che il collega Musumeci, di cui non devo essere io interprete autentico delle sue parole, sia stato sollecitato a fare un riferimento ad ipotesi che, grazie a Dio, sono sulla carta, ma che al momento non mi pare si compongano di una prospettiva concreta e immediata. Su questo mi sentirei di rassicurare”. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al termine dell’incontro che si è tenuto a Napoli sul rischio bradisismo.
“L’esempio – ha proseguito il ministro indicando il vicino istituto della Madonna Assunta – è questa scuola. Ho potuto vedere in tempo reale che è stata ristrutturata dalle ferite che aveva avuto, e riprenderà l’attività didattica già lunedì.
Quindi questa scuola, questo luogo dove ci siamo riuniti, è l’esempio tangibile di quello che è l’approccio che bisogna avere, cioè di attenzione, di vigilanza, di essere pronti a ogni evenienza, ma mantenendo la necessaria tranquillità per continuare la vita di tutti i giorni senza particolari preoccupazioni”.
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Leggi i commenti
La visita del ministro a Napoli è stata importate, ma non so se è sufficente. I sindaci devono lavorare di piu per la sicurezza, specie dopo le scosse. Speriamo che le promesse vengano mantenute e che i vigili siano potenziati.