Terremoto ai Campi Flegrei nessun danno alle scuole
Le attività di monitoraggio sui Campi Flegrei proseguono senza sosta: il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), continua il lavoro di analisi sul concentramento di CO2 rilevato in alcune zone dell’area flegrea.
L’azione è svolta in stretto coordinamento con la Prefettura di Napoli e la Protezione Civile regionale, per garantire risposte immediate alla comunità locale. L’attenzione si estende ora anche alle infrastrutture sotterranee. Il presidente della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile del Consiglio comunale di Napoli, Nino Simeone, ha chiesto all’assessore Edoardo Cosenza, alla dirigente del servizio Linee Metropolitane, Serena Riccio, e al direttore generale di ANM, Francesco Favo, di valutare l’installazione di sensori di gas nelle stazioni e nelle gallerie della metropolitana.
L’obiettivo è garantire un monitoraggio costante delle concentrazioni di anidride carbonica e attivare allarmi in caso di livelli pericolosi. L’iniziativa segue l’ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi, che venerdì scorso ha disposto misure preventive per fronteggiare gli accumuli anomali di CO2 nell’area flegrea. La sicurezza della popolazione resta la priorità assoluta, con le istituzioni impegnate in un lavoro congiunto per prevenire eventuali criticità.
Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto
Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto
Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto
Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto
Napoli – È un flusso costante che parte dal centro della città e raggiunge le… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche del giorno segno per segno con particolare atteznione ad Amore, Lavoro,… Leggi tutto
Leggi i commenti
È interessante leggere di come le attivita di monitoraggio sui Campi Flegrei continui. Spero che le misure prese dalla Protezione Civile possano veramente aiutare a prevenire situazioni di pericolo per la comunità locale e che siano efficaci.