Torna il Campania Teatro Festival con 150 spettacoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Campania Teatro Festival ritorna con un ampio programma di 150 spettacoli, fra cui 68 debutti assoluti, previsti dal 13 giugno al 13 luglio 2025. La 18ª edizione del festival, presentata a Napoli, si svolgerà in numerose località della Regione Campania, incluso il prestigioso Palazzo Reale.

Sotto la direzione di Ruggero Cappuccio, la rassegna è sostenuta dalla Regione Campania con un finanziamento di 4 milioni di euro e dal Ministero della Cultura. Alessandro Barbano, presidente della Fondazione Campania dei Festival, ha illustrato la varietà delle sezioni che includono Internazionale, Prosa Nazionale, Cinema, Musica, SportOpera, Letteratura e altre ancora.

Eventi Internazionali e Prosa Nazionale

Tra gli 11 eventi di portata internazionale, il 15 giugno al Mercadante di Napoli sarà inaugurato lo spettacolo “Lapis Lazuli” dell’artista Euripides Laskaridis. Il teatro Verdi di Salerno presenterà il 21 e 22 giugno “Works and days” del collettivo teatrale fiammingo Fc Bergman, mentre al Politeama di Napoli andrà in scena “Titizé” di Daniele Finzi Pasca il 24 e 25 giugno. Per la prosa, sono previsti 41 spettacoli con la maggior parte delle prime nei teatri napoletani. Degno di nota, l'”Edipo Re” diretto da Luca De Fusco sarà allestito nella Villa Campolieto di Ercolano.

Eventi Speciali e Musica

Tra le proposte speciali, lo spettacolo-concerto “Napule è milionaria”, che rende omaggio a Eduardo De Filippo e Pino Daniele, sarà rappresentato il 22 giugno. Prosegue anche la sinergia con Pompeii Theatrum Mundi, mentre il concerto “Pino è… il viaggio del musicante” è previsto per il 18 settembre in piazza del Plebiscito a Napoli. La sezione Cinema avrà sede a Palazzo Reale, curata in parte dalla Film Commission Campania, mentre la musica, con 12 eventi in programma, includerà il concerto di apertura con Elisabetta Serio e Sarh Jane Morris nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:52
09/04/2026 21:52

Infedeltà patrimoniale, tutti assolti gli imputati nel processo al gruppo Lauro

09/04/2026 21:08

Orta di Atella, zoo degli orrori in un'abitazione: sequestrati oltre 200 uccelli protetti

09/04/2026 20:25

Salerno, tumore alla laringe rimosso con tecnica mini-invasiva: paziente guarito

09/04/2026 20:19

Napoli, scontro sull'esternalizzazione delle linee bus Air Campania: Usb porta la battaglia in Prefettura

09/04/2026 20:11

Guida senza patente, assolto 55enne pregiudicato nel Casertano

PUBBLICITA

Primo piano