Secondigliano

Blitz a Secondigliano: scoperte due pistole replica nel vano scale al rione Bronx

Condivid

Napoli – Un intenso servizio di controllo del territorio ha coinvolto ieri mattina il quartiere di Secondigliano, in particolare via della Bussola, dove le forze dell’ordine hanno effettuato verifiche a tutto campo, portando a numerose sanzioni e denunce.

L’operazione, coordinata dal Commissariato di Secondigliano, ha visto la partecipazione di un ampio schieramento di istituzioni: dalla Polizia Locale di Napoli (con le unità operative di Secondigliano,

Tutela Ambiente e Tutela Edilizia) all’Ispettorato del Lavoro, dall’ASL Na1 Centro (con il Servizio Veterinario e la Prevenzione Collettiva) ai tecnici ENEL, fino al supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania e delle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale.

I numeri del blitz
40 persone identificate, di cui 26 con precedenti penali;
47 veicoli controllati, con 2 sequestri per mancanza di assicurazione e 6 violazioni al Codice della Strada;
16 auto rimosse perché abbandonate e senza copertura assicurativa.
Controlli su attività commerciali: irregolarità e maltrattamenti

Durante i controlli, è stato sanzionato il titolare di un esercizio commerciale per mancanza di SCIA(Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e per occupazione abusiva di suolo pubblico.

Ma la situazione più grave è emersa in una sala giochi, dove il gestore è stato denunciato per:

Mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti;
Assenza di autorizzazioni per l’attività, la vendita di alimenti e alcolici;
Maltrattamento di animali: all’interno del locale è stato trovato un cane di razza simil pit bullsenza microchip e con le orecchie mutilate.
Abusi edilizi e furto di energia

Le verifiche hanno riguardato anche tre alloggi di edilizia pubblica, occupati illegalmente e allacciati abusivamente alla rete elettrica. Gli inquilini sono stati denunciati per furto di energia e occupazione illegale di immobili.

Il ritrovamento delle pistole replica

Uno degli episodi più significativi si è verificato nel rione Bronx, dove gli agenti hanno scoperto, nascosto in un vano scale, uno zainetto contenente due pistole replica – prive del tappo rosso obbligatorio – poi sequestrate.

L’operazione dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare illegalità diffusa e reati minori, spesso collegati a situazioni di degrado e criminalità organizzata. Ulteriori indagini sono in corso per accertare eventuali collegamenti con attività illecite.



Fonte Verificata
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino