BACOLI – Il Festival dell’Archeologia di Bacoli (FAB) torna per la sua terza edizione, confermando il suo ruolo centrale nella valorizzazione del patrimonio storico dei Campi Flegrei.
L’evento si terrà dal 7 al 10 ottobre 2025 nel suggestivo Parco Borbonico del Fusaro, con un ricco programma di incontri, laboratori e spettacoli dedicati alla storia millenaria del territorio. “La nostra missione è raccontare il passato per comprendere il presente e costruire un futuro migliore”, spiega Nicola Barile, direttore del festival.
A lui fanno eco Giovanni Parisi e Giovanni Calvino di TILE Storytellers, che dal 2023 organizzano la manifestazione: “FAB è un segnale di resistenza culturale e di amore per il nostro territorio. Vogliamo celebrare la grandezza dei Campi Flegrei senza farci fermare dalle difficoltà del momento”. Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione sono ufficialmente aperte. È possibile aderire attraverso la piattaforma FilmFreeway al link: filmfreeway.com/festivalarcheologiabacoli.
Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…
Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…
Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…
Fonte Verificata






Commenti (3)
Il festival dell’archeologia sembra molto interesente e porta a fare riflessioni sul nostro passato. Spero che ci saranno tanti visitatori e che tutti possano apprezzare la storia di Bacoli, anche se ci sono difficoltà.
Sì, è vero che il patrimonio storico deve essere valorizzato ma ci sono anche tante altre cose che meritano attenzione. Non so se sia giusto dare cosi tanta importanza solo a questo evento.
Ritengo che eventi come questi siano importanti per la comunità, ma bisogna anche pensare alle esigenze attuali delle persone che vivono nei Campi Flegrei. Bisogna trovare un equilibrio tra passato e presente.