Cronaca Napoli

Accoltellò un coetaneo alla Galleria Umberto I: condannato a 4 anni per tentato omicidio

Condivid

Napoli – Condannato a quattro anni di reclusione il minorenne che, il 25 novembre 2023, accoltellò un 17enne nella Galleria Umberto I.

Il giovane, appartenente a una baby-gang, ha ricevuto la sentenza dal Tribunale per i Minorenni di Napoli, con un verdetto che ha ridotto sensibilmente la richiesta del pubblico ministero, inizialmente fissata a 9 anni e 9 mesi.

L’aggressione nella movida di via Toledo
L’attacco avvenne in un sabato sera, nel cuore della movida napoletana. Un gruppo di giovanissimi si scagliò contro Francesco, colpendolo con calci, pugni e fendenti. Il motivo? Aver parlato con l’ex fidanzata del capobranco.

Lo sfogo della madre della vittima
Una condanna accolta con amarezza dalla famiglia del ragazzo aggredito. Mariarosaria, madre della vittima, ha espresso tutta la sua delusione per la sentenza:

“Inspiegabile come abbiano ridotto la pena rispetto alle richieste del pm. Alla nostra famiglia sono state inferte ferite profondissime, che vanno oltre le coltellate a mio figlio. Ferite che non si cancellano neanche con il tempo. Ci aspettavamo almeno una condanna esemplare”.

Nonostante la sentenza, resta il peso di un episodio di violenza che ha sconvolto una famiglia e acceso ancora una volta i riflettori sul fenomeno delle baby-gang a Napoli.

“Se non ci sono dubbi sul reato di tentato omicidio perché è stata emessa una condanna così lieve per un gesto così efferato che sarebbe potuto costare la vita di un innocente?”- dichiara il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli che sin dall’indomani  dell’aggressione è stato vicino ai familiari di Francesco-

“Ricordiamo inoltre che vanno individuati e condonanti tutti i membri della baby-gang che dopo l’accoltellamento si pavoneggiarono dell’impresa sui social. Giovani criminali se ne vanno in giro armati a seminare terrore e morte e la legge sembra impotente. Senza condanne esemplare non si riuscirà a fermare questa deriva di violenza”.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17

Pasqua, la rabbia dei tassisti: «Città paralizzata, manca un piano»

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:51

Caso Caliendo, il legale della famiglia attacca: «Sto toccando poteri forti, vogliono zittirmi»

Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:28