AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 16:45
23.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 16:45
23.3 C
Napoli

VAR a chiamata, De Santis: "Sarebbe ora di introdurlo, ma devono tornare a decidere gli arbitri"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Roma, 10 febbraio 2025 – Limitare il VAR a fuorigioco e gol-non gol, introdurre la possibilità di chiamata da parte delle squadre e affidare il monitor a un ex calciatore: sono queste le proposte avanzate da Massimo De Santis, ex arbitro di Serie A, per affrontare le attuali criticità del sistema arbitrale.

"Io cambierei il protocollo e manterrei il VAR solo sul fuorigioco e il gol-non gol.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
In più, darei alle squadre due, massimo tre possibilità di chiamata a testa, come avviene in altri sport" ha dichiarato De Santis, sottolineando come l’eccessivo utilizzo della tecnologia stia compromettendo l’autonomia degli arbitri.

L’ex direttore di gara ha evidenziato un problema sempre più evidente nel calcio moderno: "Con queste regole non si capisce più se un arbitro sia realmente capace di arbitrare. Stiamo assistendo a una serie di errori esagerata, bisogna far tornare i direttori di gara a prendere decisioni sul campo." De Santis ha poi avanzato una proposta innovativa: affiancare al VAR un ex calciatore, figura che potrebbe interpretare meglio certe dinamiche di gioco e riconoscere eventuali furbizie dei giocatori.

Sì al tempo effettivo: "Due tempi da 30 minuti"

Un altro tema su cui De Santis si è espresso favorevolmente è l’introduzione del tempo effettivo, eliminando la discrezionalità del recupero. "Togliere il recupero all’arbitro è una buona idea, anche perché spesso si vedono tempi di recupero incomprensibili. In questo modo si eviterebbero ulteriori polemiche. Io farei due tempi da 30 minuti, come in altri sport."

Articolo pubblicato il 10 Febbraio 2025 - 18:30 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

Le idee di De Santis su VAR e tempo effettivo sono interessanti, ma non so se sono sufficienti per risolvere tutti i problemi del calcio moderno. Ci sono tante altre cose che si dovrebbe considerare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!