AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 21:08
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 21:08
12.2 C
Napoli

Tradito dal Dna: 33enne di Napoli arrestato per due furti nella scuole di Caserta

Il ladro era entrato in azione il 23 e il 24 maggio 2024, nei plessi scolastici di Vairano Patenora e Pietravairano, nel Casertano
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Vairano Scalo – Pensava di averla fatta franca, ma le indagini meticolose dei Carabinieri lo hanno incastrato. Un 33enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato raggiunto dai militari della Stazione di Vairano Scalo, che gli hanno notificato un’ordinanza di applicazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, è scaturito dall’accusa di furto aggravato e danneggiamento ai danni di due istituti scolastici.

I fatti risalgono alla notte tra il 23 e il 24 maggio 2024, quando ignoti si sono introdotti nei plessi scolastici di Vairano Patenora e Pietravairano, nel Casertano, forzando porte d’ingresso e manomettendo i sistemi di allarme. Oltre al danneggiamento di arredi e laboratori, i malviventi hanno sottratto un hard disk contenente le registrazioni del sistema di videosorveglianza.

L’indagine è partita immediatamente grazie alle denunce presentate dai dirigenti scolastici. I sopralluoghi effettuati dai Carabinieri nei due istituti – l’Istituto Comprensivo "Garibaldi Montalcini" di Pietravairano e la Scuola Secondaria di Primo Grado "P. Geremia" di Vairano Patenora – hanno portato alla scoperta di tracce ematiche sulle porte d’ingresso e su un armadio metallico nella sala multimediale.

I campioni di DNA, inviati ai laboratori del RACIS RIS Carabinieri di Roma, hanno restituito un profilo genetico maschile singolo. Il confronto con la banca dati ha permesso di identificare con certezza il 33enne napoletano, portando all’emissione della misura cautelare.

Le indagini proseguono per accertare l’eventuale coinvolgimento di complici.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 20 Febbraio 2025 - 11:22 - Gustavo Gentile [fonte_combinata]

Commenti (1)

L’articolo riporta un evento grave, ma la situazione sembra essere gestita bene dalle autorità. È importante che vengano fatti controlli più frequenti nelle scuole per prevenire furti e danni. Spero che il responsabile riceva una giusta punizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…