Cronaca di Napoli

Napoli, riaperto il parco Mascagna dopo 512 giorni

Condivid

Centinaia di persone hanno affollato questa mattina il parco Mascagna nella V municipalità, riaperto al pubblico dal comune dopo 512 giorni.

Famiglie con bambini, anziani, ma anche giovanissimi che hanno potuto ammirare il restyling del Parco con la riattivazione della fontana e un nuovo parco giochi.

Presenti il deputato Francesco Emilio Borrelli e il capogruppo di Europa Verde alla V Municipalità Gennaro Nasti e il consigliere Luca Bonetti protagonisti in questi anni di diverse battaglie e manifestazioni per la riapertura dell’area.

“Il risultato mi sembra splendido – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – e anche la grandissima partecipazione popolare testimonia quanto questo polmone verde fosse importante per il quartiere. Lo abbiamo restituito in sicurezza, completamente rigenerato.

Ora – ha aggiunto – abbiamo davanti a noi la sfida della manutenzione e della gestione come tutte le opere pubbliche, ma cercheremo di fare il meglio possibile ma serve anche la collaborazione dei cittadini perchè dobbiamo evitare che il vandalismo, che si sta diffondendo in città, distrugga tutto quello che con fatica stiamo facendo.

La sorveglianza civica è molto importante per fare in modo che questo parco resti patrimonio di tutti. Noi ovviamente faremo la nostra parte”. Il parco fu chiuso a settembre 2023 per motivi di sicurezza e il primo cantiere è stato aperto a novembre dello stesso anno.

Diversi i problemi che l’amministrazione comunale ha dovuto affrontare – come ha spiegato l’assessore al Verde, Vincenzo Santagada – tra cui l’abbandono a lavori in corso di una ditta e i nove atti di vandalismo. I lavori hanno previsto l’abbattimento di 21 alberi e la successiva piantumazione di 52, il recupero dell’impianto di irrigazione, la sistemazione dell’area giochi, la realizzazione di un’area picnic e di uno spazio per il fitness.

Sul fronte della sicurezza, il parco è stato dotato di sistema di videosorveglianza ed è il primo parco cittadino ad essere munito di defibrillatore.

“Oggi è un giorno di festa – ha affermato l’assessore – abbiamo portato a termine la riqualificazione nonostante le numerose problematiche. Ora il parco va vissuto”. L’intervento complessivo ha avuto un costo di 500mila euro, di cui 100mila da fondi Pnrr per il recupero delle fontane storiche della città. All’esterno dei cancelli alcuni manifestanti che l’assessore Santagada si è detto disponibile a incontrare.

 

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2025 - 18:45

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51