Cultura

In un convegno la storia del porto di Pozzuoli

Condivid

Il porto di Pozzuoli sarà al centro di un convegno dal titolo “Il porto di Pozzuoli. Dall’Impero Romano ai nostri giorni”, ideato e organizzato da Gea Palumbo, Anna Russolillo e Claudio Ciotola. L’evento si svolgerà il 5 marzo alle ore 10.30 presso l’Accademia dei Campi Flegrei a Pozzuoli.

Punti Chiave Articolo

L’Evento

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di rilievo nel panorama culturale e accademico. I saluti iniziali saranno portati da Ottavio Lucarelli e Mimmo Falco dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, insieme a Giulio Sodano e Maria Antonietta Moscati. Fra i relatori, il professor Giancarlo Rinaldi dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” affronterà il tema del legame storico fra Pozzuoli e Roma, mentre Gea Palumbo si concentrerà sulle tracce del passaggio di figure religiose storiche nel territorio flegreo.

Interventi e Tematiche

Diversi altri contributi arricchiranno il convegno. Roberto Della Rocca discuterà del cristianesimo nei primi secoli a Pozzuoli. Anna Russolillo presenterà una relazione sulla necropoli Tardo Antica – Paleocristiana di San Vito a Pozzuoli. Infine, Maria Teresa Moccia Di Fraia e Anna Abbate tratteranno rispettivamente del commercio antico e delle recenti scoperte archeologiche al porto sommerso. L’evento è realizzato in collaborazione con numerose associazioni locali e sarà un’occasione di formazione per i giornalisti, che potranno ottenere quattro crediti. Saranno presenti anche studenti delle scuole di Pozzuoli e Quarto, appartenenti ai progetti didattici FAI.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2025 - 15:05

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18