#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 18:38
27.4 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Napoli, violenza tra detenuti: protocollo operativo per individuare i casi sospetti

Accordo tra ASL Napoli 1 Centro, Procura della Repubblica e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Ministero della Giustizia (Provveditorato Regionale della Campania)
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’intesa tra l’ASL Napoli 1 Centro, la Procura della Repubblica e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia (Provveditorato Regionale della Campania) ha dato vita a un protocollo operativo per individuare precocemente i casi di violenza tra detenuti.

L’obiettivo è squarciare il velo di omertà che spesso nasconde tali episodi, mascherati da incidenti casuali. I primi risultati sono stati presentati nel corso di un convegno tenutosi presso l’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi.

L’accordo, siglato a gennaio, prevede procedure specifiche per il personale sanitario e la polizia penitenziaria, al fine di individuare tempestivamente eventuali fatti violenti. Dietro un livido, una contusione o una ferita apparentemente banale, possono celarsi cause diverse che richiedono un’indagine rapida ed efficace. L’obiettivo è fornire all’autorità giudiziaria un quadro chiaro e fedele di quanto accaduto, consentendo al pubblico ministero di assumere la direzione delle indagini nei casi più gravi.

I traumi fisici e psichici riportati dai detenuti sono spesso sintomatici di fenomeni criminali più ampi, come estorsioni, risse, torture o violenze sessuali. Il protocollo prevede due canali d’azione: uno per i medici, che dovranno valutare la compatibilità delle lesioni con la dinamica riferita dal detenuto, e uno per la polizia penitenziaria, che dovrà attivarsi immediatamente per ricostruire l’accaduto.

Il protocollo prevede procedure dettagliate per consentire al personale medico e agli agenti di affrontare in modo proattivo e risolutivo ogni caso dubbio, contrastando le situazioni di disagio che possono sfociare in atti estremi.

Il tema è stato approfondito durante il convegno, con interventi dei firmatari del protocollo e di altre figure istituzionali, tra cui la Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, il Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e i direttori degli istituti penitenziari di Secondigliano e Poggioreale.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 25 Febbraio 2025 - 18:07


Commenti (1)

E’ importante che ci sia un protocollo per identificare i casi di violenza tra detenuti, pero io credo che sia difficile da mettere in pratica. Molti incidenti potrebbero non essere riportati e questo crea problemi per la giustizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora

Braccialetto elettronico per ultras violenti: svolta storica in Italia contro...
Come rimuovere la sfocatura da un’immagine: 6 modi semplice
Zone rosse, il prefetto di Napoli non molla: “Rispetto la...
La mamma di Giogiò candidata con la Lega: “Legalità e...
Ndoye al Nottingham Forest, è ufficiale: colpo da 40 milioni
Incendio sui binari a Casoria, caos ferroviario: ritardi fino a...
Napoli, in carcere la banda che truffava gli anziani a...
San Martino Valle Caudina: il pregiudicato G.R. evita la sorveglianza...
Maxi frode sui prodotti da fumo, sequestri per oltre 54...
Pizzeria abusiva in locali comunali a Napoli: sequestrata dopo mesi...
Napoli, pusher sorpreso in giro in auto a Scampia l’impianto...
Vasto incendio tra Castellammare e Pompei: fumo nero visibile a...
Sarno, aggredisce medico e infermiere al pronto soccorso: arrestato 29enne
Legambiente: Boom di Nidi di Caretta Caretta in Campania
Orrore a Gemona: ucciso, fatto a pezzi e gettato nel...
Napoli, frasi sessiste alla residente della IV Municipalità: “Lei è...
Arzano, task force contro la guida selvaggia
Napoli, pusher inseguito e arrestato con due chili di  stupefacenti
Morte del DJ Godzi a Ibiza: il padre ascoltato dalla...
Napoli, la bomba di mercato di Sky: “Raspadori verso l’Atletico...
Napoli, “Uccisi dall’ingiustizia, non dal destino”: il grido del cardinale...
Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio
Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro...
Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato
La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali...
Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per...
Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa...
Caserta, scoperta piantagione di stupefacenti a Caiazzo: arrestati padre e...
Napoli, operai morti al rione Alto: la Procura punta su...
Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie