Cronaca di Napoli

Napoli, il Prefetto: “Serve implementare i posti letto per i senza fissi dimora”

Condivid

Si è tenuta questa mattina in prefettura, presieduta dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione di aggiornamento sul tema dei senza fissa dimora.

All’incontro hanno partecipato l’assessore comunale al Welfare, Luca Trapanese, i delegati dell’Arcidiocesi e della Caritas diocesana di Napoli, don Enzo Cozzolino e padre Carmelo Rauco e il direttore della Caritas diocesana di Pozzuoli, Padre Giuseppe Carulli.

Nel corso dei lavori, di Bari ha evidenziato, riporta una nota della prefettura, che c’è “la necessità di ampliare ulteriormente il numero dei posti letto dedicati all’accoglienza dei senza fissa dimora, in considerazione dell’elevato numero di tale categoria di persone fragili che necessitano di ricovero durante l’orario notturno”.

A tal proposito Trapanese ha “precisato che l’esito della pubblicazione dei bandi per reperire idonee soluzioni per l’accoglienza notturna degli homeless è spesso risultato in tutto o in parte infruttuoso per le difficoltà registrate dai potenziali affidatari”. Ha confermato inoltre, ancora la nota, che “il Comune si sta impegnando a promuovere nuovi bandi sia per l’housing che per l’accoglienza diffusa dei senza fissa dimora”.

I rappresentanti dell’Arcidiocesi e delle Caritas, nel ribadire la delicatezza della problematica, hanno sottolineato l’ulteriore problema connesso al fatto che “i senza fissa dimora delle altre province della regione Campania si avvalgono delle strutture messe a disposizione presso il capoluogo, attesa l’assenza di posti letto in numero sufficiente in quelle aree”.

Al fine di superare le difficoltà emerse nel corso dell’incontro, “implementando in maniera significativa il numero delle disponibilità esistenti”, il prefetto ha suggerito di diffondere “in maniera capillare la conoscenza dei bandi comunali che vengono periodicamente riproposti, oltre alla pubblicazione prevista dalle disposizioni di legge”. Il Tavolo sarà aggiornato a breve per la verifica delle iniziative in corso.


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2025 - 13:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34