La mostra "Berlino 1989 - Sopra e sotto il muro" di Luciano Ferrara apre le sue porte sabato 8 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala Assoli - Moscato. L'evento rientra nell'ambito de Il Sabato della Fotografia, giunto alla sua nona edizione, e sarà accessibile liberamente al pubblico. La cerimonia di apertura includerà un incontro con il fotografo e la proiezione del film "Good bye Lenin!" di Wolfgang Becker. Il pubblico potrà visitare la mostra fino al 16 marzo. Per informazioni e prenotazioni, è disponibile il contatto telefonico 345 467 9142 o l'email assoli@casadelcontemporaneo.it.
### Una retrospettiva storica
Nella sezione "Un passo indietro", l'evento pone l'attenzione sulla memoria fotografica attraverso le opere di Luciano Ferrara, che documentano il 1989, anno cruciale della storia contemporanea.Potrebbe interessarti
### Il percorso di Luciano Ferrara
Nativo di Cimitile, Luciano Ferrara iniziò a fotografare nel 1964. Durante gli anni Settanta, si dedicò alla documentazione dei movimenti giovanili e delle lotte sociali, concentrandosi soprattutto su lavoratori e disoccupati, attraverso una forma di "controinformazione". Tra i suoi progetti più significativi, spicca la documentazione pluridecennale della comunità dei femminielli a Napoli. Le sue fotografie, caratterizzate da un approccio diretto e senza artifici, fondono scena e retroscena, interiorità ed esteriore, arte e vita. La sua costante presenza nel contesto napoletano e la sua tensione verso l'espressione delle istanze sociali continuano a contraddistinguere il suo lavoro, evidenziando i cambiamenti sociali e urbani della città.
Lascia un commento