AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2026 - 19:30
10.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2026 - 19:30
10.9 C
Napoli

Il Re di Napoli, su Rai3 storia e leggenda di Mario Merola

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Domani sera alle 21:20, Rai3 presenta il documentario “Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola”, diretto da Massimo Ferrari e scritto dallo stesso regista insieme a Luciano Stella.

Il documentario, ispirato al libro “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio” di Mario Merola e Geo Nocchetti, è prodotto da Big Sur in collaborazione con Rai Documentari e Mad Entertainment.

Mario Merola, l’icona della sceneggiata napoletana, viene raccontato attraverso un viaggio tra archivi, interviste e filmati inediti. Il documentario esplora la vita e la carriera di questo artista che, nato dal popolo, ha portato la musica e la cultura napoletana ai massimi livelli di notorietà internazionale.

“Merola ha resuscitato un genere nato agli inizi del ‘900, portandolo a un livello di popolarità straordinaria. Per raccontarlo, dobbiamo entrare nel suo mondo, capire cosa ha rappresentato e rappresenta per Napoli e per i napoletani sparsi per il mondo, dall’America all’Australia,” spiega Ferrari.

Il documentario si snoda tra i luoghi che hanno segnato la vita di Merola: dal porto alle Case Nuove, da Piazza Mercato alla casa di Portici, dove ancora oggi i figli preparano “gli spaghetti alla Merola”. Testimoni d’eccezione sono Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Marisa Laurito, Maurizio De Giovanni e i figli di Merola, Francesco, Roberto, e Loredana.

La regia è di Massimo Ferrari, con soggetto e sceneggiatura di Ferrari e Stella. La fotografia è curata da Fabio Lanciotti, il montaggio da Gustavo Alfano, le musiche da Vincenzo Foniciello per Cafè Concerto Italia Srl, e il suono in presa diretta da Bob Colella. La regia dell’animazione è di Ivan Cappiello. La produzione è di Big Sur, con Rai Documentari e Mad Entertainment, sotto la produzione esecutiva di Gianluca Casagrande, Maria Carolina Terzi, Luciano Stella, Carlo e Lorenza Stella.

Questo documentario non è solo un omaggio a Merola, ma una celebrazione della cultura e dell’identità napoletana, vista attraverso gli occhi di uno dei suoi figli più illustri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

Questo documentario sembra molto interessante, pero non sono sicuro se ho capito bene il ruolo di Mario Merola nella cultura napoletana. Spero che spieghi bene tutto e che mostri belle immagini di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA