Truffe agli anziani: tra gli arrestati anche l’ex attore di Gomorra, Marco Macor

C’è anche l’ex attore di Gomorra, Marco Macor tra i 21 arrestati nel maxi blitz di oggi che ha sgominato la banda che truffava anziani in tutta Italia.

A capo del sodalizio  vi era il fratello minore Alberto che insieme con la compagna Marica Mastroianni dalla loro abitazione di Melito avevano messo in piedi una vera e proprio paranza di criminali dedita alla truffa agli anziani che sceglievano soprattutto al Nord Italia.

Uno degli arrestati oggi non sapendo di essere intercettato mentre si trovava a Venezia dopo un colpo dialogando con un complice dice: “mamma mia che mostro che sei, siamo la squadra più squilibrata d’Europa”.

Marco Macor, oggi 40enne, nel film di Matteo Garrone ‘Gomorra’ ispirata al libro di Roberto Saviano aveva interpretato la parte di Marco, l’amico di Ciro.

L’attore, che nelle intercettazioni telefoniche veniva chiamato con il soprannome di “Caff”, era uno dei trasfertisti che da Napoli raggiungeva il Nord Italia per sottrarre i soldi. Si sarebbe anche occupato di alcune operazioni di logistica per la banda. Per il giudice Milena Catalano Marco Macor “ha aderito appieno all’associazione e ancora ne fa parte”.

La celebre scena del film Gomorra sulla spiaggia con il mitra

L’attore era finito anche sulla locandina del film Gomorra immortalato nella celebre scena in cui sulla spiaggia spara con il mitra insieme all’amico Ciro Petrone.

Il collegamento tra i telefonisti a Napoli e i trasfertisti avveniva attraverso telefoni cellulari di vecchia generazione, con utenze intestate a cittadini extracomunitari irreperibili o utilizzando smartphone intestati a teste di legno, comunicando solo con social network e chat e usando soprannomi come “sfilatino”, “cafone”, “Lello Kawasaki”.

Tra le telefonate più crudeli quella fatta a una mamma anziana. La telefonista non ha remore a dire “guardate vostro figlio sta piangendo come un bambino, ha investito una donna è spaventatissimo”. Dall’altro capo del telefono la voce dell’anziana che riesce a dire solo “no, no..”, si affievolisce sempre di più.

E’ il momento in cui la truffatrice rincara la dose: “Suo figlio è in caserma dei carabinieri. La donna che ha investito sta perdendo la vita e suo figlio deve andare in carcere. Per evitare il carcere – prosegue la truffatrice – dovrà prendersi la responsabilità e risarcire personalmente i danni causati”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Marina di Camerota, alici marinate tra calette del Cilento e luce del Tirreno

A Marina di Camerota le alici marinate incontrano il paesaggio del Cilento: un piatto semplice,… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 19:30

Sicurezza e criminalità ad Arzano, vertice urgente con il Prefetto

La sicurezza pubblica torna al centro del dibattito istituzionale ad Arzano E' in corso dalle… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 19:06

Mobilità volontaria: 1 Assistente sociale in Campania, concorso pubblico dell’Azienda Speciale Consortile Comunità Sensibile

Mobilità volontaria esterna per 1 Assistente sociale in Campania: concorso pubblico a tempo pieno e… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 18:39

Napoli, Allegri avverte: ‘Col Porto servirà soffrire, altrimenti ne usciremo con le ossa rotte’

Il Napoli si prepara alla difficile trasferta di Champions League contro il Porto con la… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 18:21

Delitto di Chiara Poggi, i Pm chiedono il processo per Andrea Sempio

Pavia - Delitto Chiara Poggi, la Procura di Pavia ha richiesto oggi il rinvio a… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 18:13

Quartieri Jazz porta un concerto al Real Museo Mineralogico di Napoli il 7 novembre

Sabato 7 novembre alle 21:30, Quartieri Jazz presenta un live al Real Museo Mineralogico dell’Università… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 18:08