Dall'Europa agli Stati Uniti e all'Asia, le celebrazioni di San Valentino continuano a coinvolgere milioni di innamorati che si scambiano auguri e regali. Questa festa, le cui origini risalgono a quasi duemila anni fa, prende il nome da San Valentino da Terni, patrono della città umbra, e fu istituita nel 496 da Papa Gelasio I.
La figura di San Valentino
Valentino da Terni è venerato come santo e martire dalla Chiesa cattolica e da quelle ortodossa e anglicana. Vescovo della città umbra dal 197 al 273, la sua memoria si celebra il 14 febbraio, giorno della sua morte avvenuta all'età di 97 anni, quando fu decapitato da un soldato romano su ordine dell'imperatore Aureliano.
Origini della festività
La tradizione della festa di San Valentino risale al 496 d.Potrebbe interessarti
Strage di Paupisi, raccolta fondi per aiutare Antonia e Mario
Rieti, sassaiola mortale sul pullman dei tifosi:fermati 3 ultras, ombre sull'estrema destra
Tragedia del bisturi low-cost: l'imprenditrice Milena Mancini muore a 50 anni dopo liposuzione in Turchia
Carabiniere in pensione smaschera una truffa alla moglie 82enne: arrestato 18enne di Napoli
Mistero e leggende
Le ragioni per cui San Valentino è associato agli innamorati rimangono avvolte nel mistero. Secondo alcune versioni, il vescovo di Terni fu giustiziato per avere celebrato un matrimonio tra una donna cristiana e un legionario romano pagano. Un'altra leggenda narra che Valentino consentì a una giovane povera di sposarsi donandole una somma di denaro. La ricorrenza che conosciamo oggi si è evoluta nel Medioevo, periodo in cui si credeva che il 14 febbraio segnasse l'inizio della stagione degli accoppiamenti degli uccelli. Tuttavia, il poeta inglese Geoffrey Chaucer ha avuto un ruolo fondamentale nell'affermare la tradizione dell'amore cortese, associando la festa all'amore tra Riccardo II d'Inghilterra e Anna di Boemia. Sebbene non tutti gli esperti concordino su questa interpretazione, ciò ha contribuito a rendere San Valentino una celebrazione centrale per le coppie di tutto il mondo.
Commenti (1)
La festa di San Valentino è una celebrazione che ha origini molto antiche, ma a me non sembra che sia tanto importante come viene descritta. Ci sono molte altre feste che meritano attenzione e rispetto. Inoltre, la storia di San Valentino non è chiara e ci sono troppe leggende intorno a lui.