AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli

La celebrazione di San Valentino: motivi e origini

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dall’Europa agli Stati Uniti e all’Asia, le celebrazioni di San Valentino continuano a coinvolgere milioni di innamorati che si scambiano auguri e regali. Questa festa, le cui origini risalgono a quasi duemila anni fa, prende il nome da San Valentino da Terni, patrono della città umbra, e fu istituita nel 496 da Papa Gelasio I.

La figura di San Valentino

Valentino da Terni è venerato come santo e martire dalla Chiesa cattolica e da quelle ortodossa e anglicana. Vescovo della città umbra dal 197 al 273, la sua memoria si celebra il 14 febbraio, giorno della sua morte avvenuta all’età di 97 anni, quando fu decapitato da un soldato romano su ordine dell’imperatore Aureliano.

Origini della festività

La tradizione della festa di San Valentino risale al 496 d.C. quando Papa Gelasio I decise di sostituire le “lupercalia”, una festività pagana dedicata al dio della fertilità, Luperco. Le lupercalia, celebrate il 15 febbraio, comprendevano festeggiamenti considerati inappropriati dalla Chiesa, motivo per cui il papa scelse di dedicare il giorno precedente a San Valentino, elevandolo a protettore degli innamorati. Questa scelta portò alla diffusione della festività, soprattutto in Italia, Francia e Gran Bretagna, grazie ai monaci benedettini che custodivano la basilica a lui dedicata a Terni.

Mistero e leggende

Le ragioni per cui San Valentino è associato agli innamorati rimangono avvolte nel mistero. Secondo alcune versioni, il vescovo di Terni fu giustiziato per avere celebrato un matrimonio tra una donna cristiana e un legionario romano pagano. Un’altra leggenda narra che Valentino consentì a una giovane povera di sposarsi donandole una somma di denaro. La ricorrenza che conosciamo oggi si è evoluta nel Medioevo, periodo in cui si credeva che il 14 febbraio segnasse l’inizio della stagione degli accoppiamenti degli uccelli. Tuttavia, il poeta inglese Geoffrey Chaucer ha avuto un ruolo fondamentale nell’affermare la tradizione dell’amore cortese, associando la festa all’amore tra Riccardo II d’Inghilterra e Anna di Boemia. Sebbene non tutti gli esperti concordino su questa interpretazione, ciò ha contribuito a rendere San Valentino una celebrazione centrale per le coppie di tutto il mondo.

 

LEGGI ANCHE

San Valentino a Palazzo Reale, apertura serale straordinaria a cinque euro

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 19:06 19:06

Una notte tra storia, arte e suggestioni romantiche nel cuore di Napoli. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Palazzo Reale aprirà eccezionalmente le sue porte anche in orario serale, dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso fissato alle 23. Per l’occasione il biglietto avrà un costo ridotto di cinque euro, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di vivere un’esperienza diversa dal consueto percorso diurno.

L’iniziativa, dal titolo “Innamorarsi a corte”, propone una visita speciale nelle sale simbolo della residenza borbonica, nel giorno dedicato alla celebrazione dell’amore. I visitatori potranno accedere all’Appartamento di Etichetta e al Museo della Fabbrica, per il quale l’ultimo ingresso sarà consentito fino alle 22.30. Resteranno invece chiusi il Giardino Pensile e il Museo Caruso, regolarmente visitabili nei normali giorni e orari di apertura.

Continua a leggere

San Valentino e salute orale: quando l’amore passa anche dal sorriso

di Redazione 6 Febbraio 2026 - 16:51 16:51

San Valentino celebra l’amore, i sorrisi e i momenti condivisi. In Campania, come nel resto del mondo, la cura del sorriso è un elemento importante per sentirsi bene e vivere con gioia le relazioni quotidiane. In occasione di San Valentino, abbiamo intervistato la dott.ssa Alessia Polverino , odontoiatra del Centro Smile Dental, per approfondire come…

Continua a leggere

Capodanno di fuoco in Campania: 73 feriti, record a Napoli con 11 minori

di Gustavo Gentile 1 Gennaio 2026 - 16:31 16:31

Il primo bilancio della notte di San Silvestro arriva dalle questure delle cinque province campane: 73 feriti non gravi al termine dei festeggiamenti per il nuovo anno. La maggior parte delle vittime ha riportato lesioni da scoppi di fuochi d'artificio illegali o mal gestiti. Napoli epicentro dell'emergenza Il picco si registra a Napoli e provincia,…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

La festa di San Valentino è una celebrazione che ha origini molto antiche, ma a me non sembra che sia tanto importante come viene descritta. Ci sono molte altre feste che meritano attenzione e rispetto. Inoltre, la storia di San Valentino non è chiara e ci sono troppe leggende intorno a lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA