L'ondata influenzale sta colpendo duramente l'Italia, con oltre 6,5 milioni di casi registrati. I più vulnerabili sono i bambini sotto i 5 anni e gli anziani sopra i 65. Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia e Sardegna sono le regioni più colpite, secondo i dati del sistema di sorveglianza Influnet.
Oltre ai sintomi comuni come febbre alta, tosse e dolori muscolari, l'influenza può causare complicanze gravi, soprattutto per i soggetti fragili.Potrebbe interessarti
A Napoli, il Giardino Romantico di Palazzo Reale torna al suo antico splendore
Uccisa dal fratello, la madre di Noemi si sfoga: "Mio figlio deve pagare, voglio cancellare il suo volto"
L' app YouPol da oggi anche in treno: basta un tap per segnalare i pericoli
Assalto da film al portavalori in autostrada: bottino due milioni di euro
Questi dati sono stati al centro dell'evento scientifico "La nuova strategia terapeutica per contrastare le sequele dell'influenza", tenutosi oggi presso l'Auditorium di Damor Farmaceutici a Napoli. All'incontro, moderato dal prof. Bruno Trimarco, emerito di cardiologia dell'Università Federico II di Napoli, hanno partecipato esperti di spicco, tra cui Enzo Santagada, assessore alla salute del Comune di Napoli; Ugo Trama, responsabile delle politiche del farmaco della Regione Campania; il prof. Mauro Maniscalco, professore associato in malattie dell'apparato respiratorio all'Università Federico II di Napoli e direttore della pneumologia riabilitativa di ICS Maugeri IRCCS di Telese; il prof. Dario Leosco, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG); Francesco Tursi, direttore della Riabilitazione specialistica cardiorespiratoria di Codogno.
Gli esperti hanno sottolineato l'importanza della vaccinazione annuale come principale strategia di prevenzione, insieme a misure di igiene, distanziamento e un'alimentazione equilibrata. "L'influenza rappresenta un'emergenza stagionale particolarmente critica per le categorie più fragili come anziani e pazienti oncologici", ha dichiarato Santagada. "La gestione tempestiva dei sintomi è fondamentale per evitare complicazioni respiratorie nei soggetti più vulnerabili".






Lascia un commento