Il Cineforum Primo Piano avvierà la sua 22ª edizione con la proiezione del documentario "ESSERE DONNE" di Cecilia Mangini. L'evento si svolgerà giovedì 27 febbraio alle ore 20:00, nell'ambito della rassegna "FEMMINILE PLURALE corpi, cuori, rivoluzioni STORIE DI RESISTENZA". L'iniziativa è promossa dall’associazione culturale la festa dei folli, in collaborazione con la Fondazione AAMOD, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
### Interventi e Proiezioni
La serata vedrà la partecipazione di diverse personalità, tra cui Francesca Amirante, consigliera al Patrimonio Culturale del Sindaco di Napoli, Gaetanina Ricciardi della CGIL Napoli e Campania, la sociologa Grazia Tatarella, e Loredana Raia, Vice Presidente del Consiglio della Regione Campania. Al termine della proiezione, i relatori discuteranno i temi sollevati dal documentario e introdurranno "future", una rete destinata a rappresentare le donne contemporanee, con l'obiettivo di promuovere un avvenire più inclusivo.
Potrebbe interessarti
La notte più oscura di un'influencer sbarca a Napoli: un film che scuote le coscienze
Torna “Operazione San Gennaro”: Titanus prepara il remake del capolavoro di Dino Risi
Al via le riprese di “Mi batte il corazon”: il primo film di Peppe Iodice ispirato a “Ho visto Maradona”
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
### Oltre un Cineforum
"FEMMINILE PLURALE" si configura come uno spazio di approfondimento che supera il tradizionale ruolo di cineforum. Attraverso le storie di figure storiche come Elvira Notari e Eleanor Marx, si esamina il contributo delle donne nella storia. Nonostante i film proposti abbiano ricevuto riconoscimenti internazionali, l'obiettivo resta quello di favorire un'evoluzione nella percezione delle donne, promuovendo una reale emancipazione culturale e coesione sociale. Le difficoltà per l'uguaglianza di genere rimangono notevoli, come evidenziato dal Global Gender Gap Report 2024, che colloca l'Italia all'87ª posizione su 146 paesi in termini di parità di genere. Ogni pellicola intende sfidare stereotipi radicati, promuovendo una narrazione più autentica e consapevole.






Commenti (1)
E’ bellissimo vedere iniziative come queste che cerca di dare visibilità alle donne e alle loro storie. Speriamo che ci siano più eventi così in futuro, così possiamo discutere insieme delle questioni importanti che riguardano la società.