AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli

Gli hacker russi attaccano anche il sito di Metro Napoli

Ottavo giorno attacchi hacker, nel mirino Comuni e Regioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Anche oggi gli hacker russi sono al lavoro per attaccare la rete web italiana. E così salgono a otto i giorni consecutivi di attacchi hacker a siti italiani ‘firmati’ dal collettivo filorusso NoName057.

Oggi nel mirino soprattutto pubbliche amministrazioni locali, Comuni e Regioni: nella rivendicazione figurano, tra gli altri, i siti di Emilia Romagna, Valle D’Aosta, Veneto, Piemonte, Toscana, Liguria, Lazio e quelli di Roma, Milano, Varese, Bergamo, Taranto, Portoferraio. Attaccati anche i siti dell’aeroporto di Bergamo e della metro di Napoli.

L’ Agenzia per la cybersicurezza nazionale e’ intervenuta sin dai primi minuti secondo una procedura consolidata di supporto ai target, mettendo in atto tutte le opportune misure di mitigazione.

Come sempre – questa e’ la nona ondata di attacchi dall’inizio dell’anno – si tratta di una offensiva di tipo DDos (Distributed Denial of service) che mira a rendere irraggiungibili i siti- bersaglio saturandoli di accessi.

LEGGI ANCHE

Inchiesta sul video intimo di Stefano De Martino: sospetti su un impiantista

di Giuseppe Del Gaudio 22 Agosto 2025 - 10:34 10:34

Roma– Un messaggio ricevuto sul cellulare il 9 agosto ha segnato l’inizio di un incubo per Stefano De Martino. “Sul web girano video intimi di te con la tua fidanzata”. Un follower, riconoscendolo da alcuni tatuaggi, lo aveva avvisato che immagini private – registrate dal sistema di videosorveglianza della casa romana della compagna – erano…

Continua a leggere

Mazzocchi vittima di un hacker: insulti inviati dal suo profilo social, il calciatore si scusa

di Vincenzo Scarpa 7 Luglio 2025 - 19:32 19:32

Un lunedì cominciato con una pioggia di messaggi confusi e preoccupati, si è trasformato in un caso chiarito in poche ore. Pasquale Mazzocchi, terzino del Napoli e volto noto del calcio partenopeo, è finito vittima di un attacco informatico: il suo profilo Instagram è stato hackerato e utilizzato per inviare insulti e offese a ignari contatti, gettando nello sconcerto amici, conoscenti e tifosi.

È stato lo stesso Mazzocchi a intervenire, pubblicando una storia su Instagram in cui ha raccontato l’accaduto. Il numero 30 azzurro ha spiegato di essere stato contattato da molte persone che avevano ricevuto messaggi anomali dal suo account, precisando con fermezza di non essere lui il mittente.

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

E un problema serio quello degli attacchi hacker, specialmente da parte di gruppi come NoName057. È importante che le autorità agiscano in modo efficace per proteggere i servizi pubblici e garantire la sicurezza dei dati dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA