Cronaca Avellino

Fondi Covid, scoperta truffa da 40mila euro ad Avellino

Condivid

Una società di Teora (Avellino), costituita per ottenere contributi destinati a scopi sociali, è finita al centro di un’indagine della Guardia di Finanza, che ha portato alla notifica di un atto di citazione in giudizio ai suoi rappresentanti.

Punti Chiave Articolo

L’azione è stata eseguita dai finanzieri della Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi, su delega della Procura regionale della Corte dei Conti per la Campania. Le indagini, coordinate dal viceprocuratore generale Gianluca Braghò e dal sostituto procuratore generale Flavia Del Grosso, hanno fatto emergere un caso di indebita percezione di fondi europei, co-finanziati dalla Regione Campania, per un totale di 40mila euro.

In particolare, la società, che avrebbe dovuto operare nel settore dell’assistenza turistica, non è mai stata effettivamente attiva. Secondo gli investigatori, sarebbe stata utilizzata come schermo per ottenere illecitamente contributi pubblici, compresi fondi emergenziali Covid.

L’inchiesta prosegue

L’importo sottratto rappresenta il danno erariale contestato agli amministratori, che ora dovranno rispondere in giudizio. Il caso si inserisce in un più ampio filone di controlli sulle erogazioni pubbliche, mirati a contrastare l’uso improprio di fondi destinati allo sviluppo locale e al sostegno di attività economiche e sociali.


Articolo pubblicato il giorno 11 Febbraio 2025 - 11:05

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Mavi sconvolge con brano inedito redatto da LDA e dal sapore controverso

Il mondo della musica napoletana sta vivendo un terremoto artistico con Mavi, che non si… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 12:00

Al Madrearte di Villaricca giovani visioni e nuovi linguaggi con il Panteatro Festival

Un'esplosione di talento grezzo e controverso sta scuotendo le assi del palcoscenico al Teatro Madrearte… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 11:49

Joe Barbieri presenta il suo nuovo album il 7 maggio al Teatro Acacia

Il festival "Jazz & Baccalà" anima la scena con un'altra scarica di note irriverenti e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 11:37

Napoli, troppi furti: la farmacia si difende con il nebbiogeno e prende in giro i ladri

Dopo una lunga scia di rapine, la Farmacia Russo di via Simone Martini, al Vomero,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 10:59

Maxi-sequestro di 120mila litri di alcol etilico di contrabbando: due denunciati

La Guardia di Finanza di Treviso ha smantellato un traffico internazionale di 120mila litri di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 10:09

Benevento, senzatetto aggredisce medico del San Pio, poi minaccia i Carabinieri: arrestato

Benevento - Un uomo di 48 anni, originario del luogo e senza fissa dimora, già… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 09:44