Cronaca Benevento

Eav: 10 marzo si presenta progetto stazione Benevento Appia

Condivid

Prende forma la nuova stazione Eav di Benevento Appia sulla linea Benevento-Cancello. Come annuncia lo stesso Ente Autonomo Volturno, la presentazione è fissata per il 10 marzo alle ore 12, mentre viene specificato che “il principale impegno di Eav è quello di evitare slittamenti temporali che possano procrastinare la riapertura della nuova rete”.

“Purtroppo – spiegano ancora dall’azienda di trasporti – non mancano gli incidenti di percorso. Il 12 febbraio scorso, presso la stazione Eav di San Felice a Cancello è avvenuto l’ennesimo barbaro episodio: la cabina Shelter che conteneva gli apparati di trasmissione e ricezione di segnali della rete ferroviaria in fase di realizzazione è stata completamente vandalizzata e trafugata al fine di recuperare materiali, quale ad esempio il rame, utili alla successiva rivendita”.

Come ricorda ancora l’Ente Autonomo Volturno “la responsabilità del monitoraggio del cantiere spetta all’appaltatore, che ovviamente già in passato aveva posto in campo misure deterrenti affinché vicende del genere non accadessero più ma, purtroppo, ad oggi il danno è calcolato in 300mila euro.

Al di là delle questioni meramente economiche, la ripercussione più grave, che penalizza oltremodo, sono tempi necessari all’approvvigionamento di materiali – che costituiscono lo Shelter – non tutti presenti sul mercato”. Stando a quanto fa sapere la nota Eav, Hitachi dichiara: “Stiamo valutando l’impatto sul programma di prove. Tuttavia, vi chiedo di valutare azioni di supporto anche da parte vostra per tutelarci rispetto ad episodi che vanno al di là di ogni ragionevole previsione”.

“Nell’ottica del raggiungimento dell’obiettivo condiviso – le ultime considerazioni della società – Eav chiede il sostegno di tutti i comuni interessati dalla rete ferroviaria Napoli-Benevento al fine di sensibilizzare e/o attivare qualsiasi azione volta alla risoluzione del problema”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2025 - 14:48

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Angri, sequestrati 36 chilogrammi di cocaina per i clan stabiesi e dell’Agro

Angri, maxi sequestro di cocaina: 36 chili rinvenuti dai carabinieri vicino alla stazione ferroviaria Un… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:56

Circumvesuviana, Nuovo Caos sulla Linea Napoli-Sorrento: Treni Bloccati e Pendolari Esasperati

Ieri, 2 maggio, la tratta è stata completamente paralizzata a causa di un’avaria al treno… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:48

Caivano, piazza di spaccio smantellata prima dell’inaugurazione

Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:11

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34