

Andrea Settembre
Ha iniziato la sua carriera musicale in giovane età, partecipando a contest e trasmissioni fin da piccolissimo. Andrea Settembre, recentemente laureatosi con il Premio IMAIER Enzo Jannacci, si prepara ora a un’importante tappa della sua carriera: è in finale al Festival di Sanremo, nella categoria delle Nuove Proposte, con il brano “Vertebre”.
Presentato come il ragazzo capace di “cantare le emozioni della Gen Z” con “uno stile unico che unisce il dialetto napoletano al cantautorato in italiano”, Settembre non è nuovo al panorama musicale. Nato a Napoli nel 2001, ha cominciato a studiare canto e danza in tenera età, facendosi notare in vari contest. Tra le sue esperienze, ricordiamo la partecipazione a “Io Canto”, condotto da Gerry Scotti, e, più recentemente, a “The Voice of Italy”, dove ha fatto parte della squadra di Gigi D’Alessio.
Settembre ha anche partecipato all’edizione 2023 di “X Factor”, nella squadra di Dargen D’Amico, esibendosi con l’inedito “Lacrime”. Il 14 febbraio coinciderà con l’uscita del suo primo album, intitolato anch’esso “Vertebre”, sotto l’etichetta Isola degli Artisti e distribuito da Ada Music. L’album conterrà sette brani, di cui quattro inediti, e sono già stati annunciati due concerti: l’8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli.
Il brano “Vertebre”, presentato al Festival, è stato scritto dallo stesso Settembre in collaborazione con Manuel Finotti e Laura Di Lenola ed è prodotto da Gorbaciof e BNJMN. La direzione artistica è di Carlo Avarello e l’orchestra sarà diretta da Fabio Barnaba. La canzone ha già raccolto oltre 13 milioni di stream sulle piattaforme digitali, diventando il brano più ascoltato nella competizione delle Nuove Proposte. Settembre ha ricevuto il Premio Nuovo IMAIE Enzo Jannacci “per la ricerca comunicativa, unita alla vocalità graffiante e sincera”.
In un’intervista rilasciata alla Rai, ha affermato: “salire sul palco dell’Ariston è qualcosa che sognavo fin da piccolo. Ogni nota della mia canzone porta con sé le paure, le speranze e le emozioni che ho vissuto nel corso degli anni”. Inoltre, ha ottenuto un buon riscontro sui social grazie alla sua cover di “Amandoti”, canzone dei CCCP re-interpretata anche da Gianna Nannini, che ha raggiunto la Top Ten dei brani più virali al momento della sua uscita.
Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sequestrati 14 telefoni cellulari durante un'operazione della Polizia… Leggi tutto
Nonostante il West Nile virus sia ormai endemico in Italia con un numero significativo di… Leggi tutto
Il direttore sportivo del Genoa, Diego Lopez, fermato fino all’8 settembre per proteste contro l’arbitro… Leggi tutto
Gli agenti della Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino hanno bloccato un tentativo di introduzione di… Leggi tutto
Cerveteri - "Spiegherò agli inquirenti. Se avessi percepito un rischio vero dalle parole di Lavitola… Leggi tutto
Caserta - Un ritratto sorridente sopra il cofano di legno chiaro e il silenzio denso… Leggi tutto