Crollo alla Vela Celeste di Scampia: 12 indagati

Una decina di funzionari pubblici indagati per disastro colposo e omicidio plurimo
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Una dozzina funzionari pubblici sono stati iscritti nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Napoli sul crollo del ballatoio della Vela Celeste a Scampia, avvenuto lo scorso 22 luglio.

Il tragico incidente, verificatosi poco dopo le 22:30, causò la morte di tre persone e il ferimento di altre undici, tra cui sette bambini. Le accuse ipotizzate dagli inquirenti sono di crollo colposo, omicidio plurimo colposo e lesioni colpose.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli e coordinate dal sostituto procuratore Manuela Persico della sezione “Lavoro e colpe professionali” della Procura partenopea, si sono avvalse anche delle perizie tecniche eseguite da due consulenti.

Gli investigatori si sono concentrati sulle presunte responsabilità legate alla mancata manutenzione del complesso edilizio e al mancato sgombero degli occupanti, un provvedimento disposto da anni ma mai eseguito.

L’inchiesta, che ha visto una stretta collaborazione tra la Procura di Napoli e la Corte dei Conti della Campania, ha portato all’ascolto di una quindicina di professionisti e ingegneri del Comune di Napoli e della società partecipata “Napoli Servizi”. Al momento, secondo fonti investigative, non risultano indagati amministratori pubblici.

Fuori dall’inchiesta amministratori comunali

Il crollo della Vela Celeste ha riacceso i riflettori sulle criticità del patrimonio edilizio di Scampia, quartiere simbolo delle periferie napoletane, e sollevato interrogativi sulle responsabilità istituzionali nella gestione e nella sicurezza degli immobili pubblici. La Procura continua a lavorare per accertare le dinamiche del disastro e individuare eventuali ulteriori responsabilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 23:02
21/04/2026 23:02

Sessa Aurunca, l'ultimo caffè prima del massacro: " Io non volevo quella vita criminale "

21/04/2026 22:59

Campania Young Festival: una nuova voce per i giovani artisti napoletani

21/04/2026 21:54

Arzano, il centrosinistra punta su Giuseppe Vitagliano per il rilancio del Comune

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA