Arte e Musei

Crash, alla Reggia di Caserta una venere nera per l’emancipazione

Condivid

La primavera del 2025 si aprirà con un evento significativo in uno dei siti più prestigiosi d’Italia. Il 20 marzo, la Reggia di Caserta accoglierà l’installazione d’arte contemporanea e impegno sociale “Crash”, caratterizzata da una scultura monumentale della Venere, simbolo di emancipazione e parità di genere, esposta nella Sala Romanelli.

Un omaggio artistico e sociale

L’opera centrale di questa esposizione, realizzata in collaborazione da Giuseppe Loffredo con ICONIC Art System e dagli artisti Angelo Accardi, Luca Bellandi e Daniele Fortuna, si distingue per la sua imponenza: una Venere alta 4 metri che omaggia le cosiddette “Veneri nere”. La scultura rappresenta un manifesto universale per la parità di genere, arricchita dalla capigliatura afro che onora le donne protagoniste nella storia della lotta per i diritti.

Innovazione e materiali

Il progetto “Crash” riesce a fondere materiali tradizionali e alternativi, creando un gioco di superfici lucide e riflessi. La combinazione della resina laccata di Accardi, il dipinto su plexiglass di Bellandi e le strutture in legno di Fortuna creano un effetto di trasformazione e movimento. A completare l’opera è un tappeto scenografico di seta, simbolo del legame tra arte e storia. Il progetto “Crash” è promosso dalla Loffredo Foundation for the Arts and Inclusion e rappresenta il primo passo pubblico per ICONIC Art System, una piattaforma innovativa che valorizza artisti affermati ed emergenti, trasformando l’arte in un veicolo di riflessione e impegno civile. L’iniziativa mira a costruire un ecosistema culturale accessibile, inclusivo e socialmente impattante. Per ulteriori dettagli e prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Reggia di Caserta.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 26 Febbraio 2025 - 16:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro

Caserta– Un'operazione dei Carabinieri di Aversa ha portato all'arresto di un 29enne del Casertano, accusato… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 17:34

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22