Cronaca di Napoli

Camorra, scacco al clan Pezzella: 20 arresti

Condivid

Blitz contro la camorra: 20 arresti tra Frattamaggiore e Crispano

NAPOLI – Pizzo a tappeto a commercianti e imprenditori, gestione delle piazze di spaccio e scontro armato con i rivali del clan Cristiano-Mormile.

Dall’alba di oggi 20 tra esponenti di vertice e gregari del clan Pezzella, attivo tra Frattamaggiore, Frattaminore e Crispano sono finiti in cella grazie a una operazione congiunta di polizia e carabinieri coordinata dalla Dda di Napoli.

Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, detenzione e porto di armi – anche clandestine –, traffico e spaccio di droga. I reati contestati sarebbero aggravati dal cosiddetto metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan Pezzella, operante nei comuni di Frattamaggiore, Crispano e nelle aree limitrofe.

Le indagini, condotte dal Commissariato di Frattamaggiore e dalla Squadra Mobile di Napoli, avrebbero fatto emergere l’operatività del clan nella gestione di estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti, oltre alla disponibilità di armi per consolidare il controllo sul territorio e contrastare gruppi rivali, tra cui il clan “Cristiano-Mormile”, provenienti dalla vicina Arzano.

La gestione delle piazze di spaccio

Parallelamente, è stata documentata l’attività di un’organizzazione dedita al traffico e alla vendita di sostanze stupefacenti – tra cui cocaina, hashish, marijuana e crack – nelle zone di Frattamaggiore e Frattaminore.

Un’ulteriore indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Casoria ha inoltre portato alla luce nuovi episodi di estorsione, caratterizzati da violenze e intimidazioni, che sarebbero riconducibili a un’articolazione del clan Pezzella.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio
Tags: Commercianti