Musica

BLAM lancia Forum Plurale a Salerno con podcast dal vivo e performance acustica di Francamente

Condivid

Un progetto innovativo mira a migliorare l'accessibilità e l'inclusività nei centri culturali italiani. Il programma è stato inaugurato con il Forum Plurale, l'evento di lancio di “Plurale – i Morticelli, uno spazio per tuttə!”.

Il progetto è guidato da BLAM, vincitore del bando Laboratorio Creatività Contemporanea sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC. La manifestazione coinvolge il centro culturale iMorticelli di Salerno e si svolge in Largo Plebiscito.

Un weekend all'insegna dell'inclusività

Nel weekend del 1° e 2 marzo, il Forum Plurale promuoverà dibattiti sull'accessibilità dei centri culturali come modelli di welfare culturale. Una serie di talk, tavole rotonde e laboratori offrono un programma ricco per i partecipanti, con l'apertura dedicata a un dialogo sull'accessibilità culturale con esperti e referenti istituzionali.

Esperienze e musica per unire

Sabato pomeriggio sarà riservato a un confronto tra diverse realtà italiane impegnate nell'inclusività e nell'accessibilità, come Industrie Fluviali e Monk di Roma e Spazio Kor di Asti. L'evento terminerà con un live podcast e un mini concerto acustico di Francamente, incentrato su temi di genere attraverso musica d'autore ed elettronica.

Discussione e suoni al centro della scena

La domenica sarà dedicata a narrazione e identità, con Claudia Fauzia che terrà un laboratorio sulla meridionalità e identità politica, seguito da una selezione musicale curata da Nadia Selecta per WMN Record’s. Plurale si propone di rendere la cultura uno strumento di welfare e cura collettiva, collaborando con partner come il Comune di Salerno e la Fondazione della Comunità Salernitana per affrontare la sfida dell'accessibilità nei centri culturali e creare spazi rappresentativi per tutte le comunità.

Articolo pubblicato il 25 Febbraio 2025 - 15:00 - Federica Annunziata
Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Festival